Gioco dunque sono
- Autore: Massimo Villa
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Da Pong a oggi i videogiochi ne hanno fatto di strada e Massimo Villa ce la racconta nel suo Gioco dunque sono (il melangolo, 2020). Il sottotitolo, Filosofia del videogamer, chiarisce che non è solo un excursus storico ma anche una riflessione sulle dinamiche del gioco.
Dal punto di vista della tecnologia l’evoluzione dagli anni settanta è stata sempre più rapida e i giochi ne hanno costantemente cercato di sfruttare tutte le potenzialità.
Dai cabinati in sala giochi allo smartphone sempre in tasca, dal piccolo joystick alle moderne periferiche di gioco, dagli schermi a bassa risoluzione ai visori per la realtà virtuale, alla realtà aumentata, l’esperienza di gioco ha appassionato e continua ad appassionare giovani e meno giovani.
Dal punto di vista sociale il gioco è passato da solitario a multiplayer favorendo le relazioni, anche se rispetto ai giochi da tavolo in un modo "meno sociale e più social".
La necessità di comunicazione in una lingua comune incoraggia l’uso e l’apprendimento dell’inglese. L’accuratezza dei mondi riprodotti facilita la conoscenza di epoche storiche e luoghi geografici.
I videogiochi, in particolare i giochi di ruolo, permettono di vivere "un’altra esistenza sul digitale". Si aprono diverse considerazioni filosofiche su realismo e fantasia, libertà e decisioni, violazione delle regole, violenza, dipendenza, sulla vita e in particolare sul concetto di morte.
“Alle nuove generazioni piace sopravvivere più che vivere, almeno ludicamente. Il vivere diventa troppo impegnativo”.
“Nei videogiochi si clona la vita, la nostra, sublimandola. E per replicare nel fantastico, esaltandolo, qualcosa che conosciamo, questo qualcosa non è necessario odiarlo, ma semmai amarlo per migliorarlo”.
In appendice il racconto Dead again Dizionario del videogamer che col gergo del giocatore incallito racconta un momento in cui gioco e realtà si fondono con un finale fin troppo reale. Massimo Villa infatti oltre che articoli e recensioni sui videogiochi scrive racconti e ha pubblicato il romanzo di fantascienza Frigo Leader (Erga, 2018).
Gioco dunque sono. Filosofia del videogamer
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gioco dunque sono
Lascia il tuo commento