I grandi classici riveduti e scorretti
- Autore: Non disponibile
- Genere: Classici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2018
Sololibri.net ha già parlato del libro I grandi classici riveduti e scorretti (Longanesi, 2018) nell’articolo I migliori libri da leggere e regalare a dicembre 2018 selezionati dalla rivista Il Libraio.
Il libro nasce come estensione della pagina Facebook Se i social network fossero sempre esistiti e racconta 50 grandi classici recensiti dal punto di vista di un social network. Ne escono 50 critiche surreali, dissacranti, divertenti. La chiave è una presa in giro di alcuni capolavori della letteratura mondiale di tutti i tempi, a partire dall’Iliade (762 A.C.) per finire con La strada (2006). La quarta di copertina recita:
“Scommettiamo che, finito di leggerlo, vorreste che Dante, Pirandello […] fossero i vostri migliori amici?”
Ma quasi nessuna opera si salva dall’umorismo, spesso noir, del social. La lettura scorre veloce, presi in un vortice di battute, divertissement, dietrologie, voli di fantasia. Insomma un vero spasso che mette scherzosamente alla berlina scrittori, personaggi, storie, ambientazioni: tutto il variegato casellario che caratterizza qualsiasi opera letteraria degna di tale nome. Si ride di gusto, ma in realtà, il lettore non smaliziato (o non esperto) ne esce spaesato, più con la voglia di schivare le opere che di immergersi in esse. La compressione delle trame non giova alla credibilità dei plot, che sembrano storie ingarbugliate, labirintiche, ripetitive, noiose. D’altro canto chi sa ben interpretare può anche cogliere le infinite tessiture che i grandi scrittori hanno inventato, non per il sollazzo dei lettori, ma per la descrizione delle possibilità della vita.
Dalla (divertente) mattanza si salvano La locandiera, ritenuta un omaggio ante literam all’universo femminile e al femminismo, nonché Zanna bianca.
Ma non lasciatevi ingannare, il social ha scelto bene le 50 opere: tutti capolavori che vale la pena leggere. Non posso fare a meno di citare Il gabbiano Jonathan Livingston, Il vecchio e il mare, Il profumo e, soprattutto Fahrenheit 451, ambientato in una società dove (purtroppo) i romanzi vengono bruciati. Senza togliere nulla alle altre 46 grandi opere.
I grandi classici riveduti e scorretti. 50 libri che non potete non conoscere, raccontati come nessun altro potrebbe fare
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I grandi classici riveduti e scorretti
Lascia il tuo commento