Guida alla letteratura di fantascienza
- Autore: Carlo Bordoni
- Genere: Fantascienza
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Sono state scritte molte guide sulla fantascienza, ma "Guida alla letteratura di fantascienza" è particolare, perchè rappresenta una vera e propria enciclopedia del genere.
Edita da Odoya, la guida di Carlo Bordoni propone vari lemmi, da androidi a zoomorfismo, di cui vengono definiti i contorni, il significato e le implicazioni letterarie. Il lettore può quindi spaziare come crede, non avendo un vero e proprio itinerario cronologico.
L’autore ci parla di trasposizioni cinematografiche di opere fantascientifiche o al contrario delle sceneggiature tratte dai film come la saga di "Guerre stellari", da cui sono stati tratti diversi romanzi, che costituiscono un prequel o un sequel della serie primigenia.
Ci sono riferimenti al teatro latino, come ad esempio sul tema del doppio e dei gemelli mutanti. Vengono accostati alcuni autori ad altri oppure ci si sofferma sul silenzio della fantascienza sulle tematiche sessuali o la scarsa presenza femminile.
Sono spiegate le affinità della fantascienza ad altri generi come la fantasy (i puristi inorridiscono), si parla della difficile coesistenza tra un modello scientifico e uno mitologico, si racconta dell’affronto di tematiche sociali o politiche con uno stile arguto.
Guida decisamente ben scritta, adatta a chi si avvicina alla fantascienza per la prima volta, anche solo per curiosità.
Guida alla letteratura di fantascienza
Amazon.it: 36,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Guida alla letteratura di fantascienza
Lascia il tuo commento