Ho catturato uno gnomo
- Autore: Alberto Lot
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2021
Nell’ambito delle prime letture per bambini che si accostano al libro di carta, e non ai cartonati della primissima infanzia, questa storia raccontata e disegnata da Alberto Lot per Sinnos (2021) è un bell’esempio di come avvicinare i piccoli della scuola primaria alla lettura di un testo, scritto in questo caso in stampatello, quando ancora il corsivo non è divenuto una competenza acquisita.
“Gli gnomi esistono e questa storia è vera”, esordisce l’autore nella prima pagina di Ho catturato uno gnomo, con le parole scritte al centro e ben evidenziate. Poi prosegue la narrazione di un microscopico gnomo, che finisce catturato in un barattolo di vetro con una trappola, una caramella alla fragola. Il microscopico ometto rischia di morire asfissiato, e quindi verranno praticati dei buchi sul barattolo per farlo respirare, e poi gli verrà proposto del cibo immangiabile, vermi, rametti. Ma lo gnomo si ribella, parla con linguaggio umano, e promette al ragazzino che lo tiene prigioniero che se sarà liberato da quella boccia di vetro non combinerà più guai, anzi! Poi esce con destrezza dal barattolo lo gnomo, si imbatte nel rosso gatto Anselmo, viziato e feroce con tutti, lo schiva, e scappa via, non prima di aver lasciato una caramella alla fragola vicino al cuscino del nostro bambino narratore.
Ma non è finito il libro: per i più curiosi dei piccoli lettori ecco tre pagine interattive da colorare, con domande a cui rispondere, con spiegazioni da dare sulla natura degli gnomi. I disegni sono colorati, semplici, fatti di volumi puri, cerchi, quadrati, triangoli, sinusoidi. Le immagini sono al centro della pagina, in grande evidenza, e altre sono tutte occupate dai disegni. Il gatto per una volta non è il dolce micino delle pubblicità ma un enorme gatto rosso, senza coda, viziato, odiato e odiatore. Il linguaggio è semplice ma non vezzoso: le parole odio, maleducazione, malefatta, maledizione, roba molliccia, compaiono nel testo a mostrare una lingua del quotidiano che i bambini riconoscono come autentica. Alla fine lo gnomo finalmente libero compie la sua piccola buona azione e la caramella che era servita a catturarlo con l’inganno viene restituita senza rancore. Veramente tenero questo libro, da “aprire con molta attenzione”!
Ho catturato uno gnomo
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ho catturato uno gnomo
Lascia il tuo commento