Quali sono i personaggi maschili più indimenticabili dei libri? La letteratura mondiale è piena di personaggi che sono rimasti nel cuore a secoli di lettrici e lettori. Alcuni sono stati fonte di ispirazione, altri degli amori platonici, altri ancora hanno visto i loro nomi diventare nomi di persone reali, fuori dal mondo dei libri.
Alcuni protagonisti dei libri più celebri hanno avuto una loro trasposizione cinematografica quando il romanzo è diventato un film, e così nell’immaginario collettivo a un determinato nome corrisponde ora un volto noto del cinema.
Chi per esempio parlando di Harry Potter non visualizza nella sua mente l’immagine del mago che ci viene dalla saga cinematografica, e quindi per quanto riguarda il personaggio, caratterizzato dai tratti dell’attore inglese Daniel Radcliffe?
Ma la cosa bella dei libri è che leggendoli possiamo lavorare di fantasia, rappresentando nelle nostre menti i personaggi come preferiamo. Che siano eroi, traditori, ribelli o sfortunati, tutti abbiamo dei personaggi letterari preferiti. Ma quali sono i personaggi maschili più indimenticabili dei libri? Ve ne proponiamo cinque, senza che la lista voglia essere esaustiva o una classifica.
Personaggi maschili più indimenticabili dei libri: eccone 5
Di sicuro uno dei personaggi maschili più indimenticabili dei libri è il celebre Mr Darcy di Jane Austen. Il burbero protagonista del romanzo Orgoglio e pregiudizio infatti ha conquistato non solo il cuore di Elisabeth Bennet, ma anche quello di milioni di lettrici e lettori nei secoli. Entrato di diritto nell’immaginario collettivo come l’uomo impossibile ma a suo modo devoto e romantico, assolutamente da conquistare, anche grazie all’aiuto di film e serie tv Mr Darcy è conosciuto in tutto il mondo. Anche chi non ha mai letto Jane Austen sa chi è.
Un altro grande indimenticabile è Heathcliff di Emily Brontë. L’eroe romantico e maledetto di Cime tempestose non ha eguali: crudele, misterioso, violento e senza pietà, un animale in caccia. Anima tormentata che calpesta tutto e tutti pur di ottenere ciò che desidera, mette in ginocchio ben due famiglie in un gioco micidiale di vendette concatenate. Il male fatto persona. Spesso travisato come uomo passionale che farebbe di tutto per amore, Heathcliff è davvero diabolico. Un personaggio così non si dimentica facilmente.
leggi anche
Heathcliff: l’eroe negativo di Cime tempestose
Restando in tema "personaggi oscuri", che ne pensate di Dorian Gray di Oscar Wilde? Anche chi non ha letto il romanzo intitolato Il ritratto di Dorian Gray, che lo vede protagonista, conosce questo personaggio affascinante e tenebroso, crudele e egoista al punto da perdere la sua anima. Esteta, aristocratico, dandy, alla continua ricerca della bellezza: questo un suo lato. L’altro invece è un buco nero, una voragine senza fine che inghiotte tutto e tutti pur di pagare il prezzo della giovinezza e bellezza eterne. Dietro l’apparente fascino si nasconde l’orrore. Indimenticabile, lui e il suo ritratto.
E cosa dire di Atticus Finch di Harper Lee? Meraviglioso padre e avvocato, figura portante del romanzo Il buio oltre la siepe?. Uomo di grande integrità e dignità, insegna ai bambini il rispetto per l’umanità, i valori da difendere e l’importanza di vivere nella verità. Modesto, discreto e all’apparenza ordinario, Atticus Finch è un gigante della letteratura. Tutti avremmo voluto conoscerlo, se fosse esistito davvero.
Giovane, giovanissimo, anzi: non cresce mai. Come dimenticare l’eterno ragazzo, il Peter Pan di James M. Barrie? Il romanzo che prende il nome proprio dal protagonista, Peter Pan, ha fatto sognare generazioni e generazioni di lettori. Ci ha portati ha scoprire le meraviglie dell’Isola Che Non C’è, ci ha insegnato che per volare non servono ali ma la forza dei nostri sogni (e un pizzico di polvere di fata). Con l’arroganza, la leggerezza e la superficialità dei suoi anni ha sfidato pericoli e nemici mettendosi spesso nei guai. Insomma, Peter Pan e le sue avventure sono davvero impossibili da dimenticare.
E voi che ne pensate? Quali sono i vostri personaggi maschili indimenticabili dei libri? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 5 personaggi maschili più indimenticabili dei libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Oscar Wilde Jane Austen Curiosità per amanti dei libri Storia della letteratura
Impossibile lasciare fuori il Philip Marlowe di Raymond Chandler togliamo Peter Pan o ne mettiamo 6 ?
Il conte Miskin dell’"Idiota"
Il capitano Pecorin di "Un eroe del nostro tempo"
Marcel in "Alla ricerca del tempo perduto"
Fabrice del Dongo della "Certosa di Parma"
L’imperatore Adriano delle "Memorie di Adriano"
Per me, il primo in assoluto è Aureliano Buendía. Indimenticabile.
Sono d’accordo per la scelta dei 5 personaggi soprattutto per Dorian Grey.
Aggiungo 2 nomi:
Stoner dal libro omonimo di Roberts e
Babbit dal libro omonimo di Lewis
Per la loro contorta personalita’.
Il mio personaggio indimenticabile e’ il barone di Charlus nella "Ricerca del tempo perduto".
Colto,raffinato,sensibile,volgare,spietato,ridicolo e fastoso,nessun personaggio della letteratura ha tante sfaccettature ,tutte rese credibili seppur contrastanti,dalla magica penna di Proust.
da aggiungere assolutamente il Philip Marlowe di Raymond Chandler tutti i romanzi ma soprattutto il Lungo addio