I Re Magi
- Autore: Michel Tournier
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2004
Il racconto dell’Epifania della nascita di Gesù è la storia narrata da Michel Tournier in I Re Magi (Gaspard, Melchior et Balthazar, Salani, 2004, trad. di A. Carpi), il suo quarto romanzo, del 1980. Un romanzo organizzato in tre capitoli in cui narra dei tre personaggi classici della cultura cristiana Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, i Re Magi “venuti dall’Oriente” al seguito della stella cometa
Questa parola ci viene dai Greci e significa astro chiomato. È una stella errante che appare e scompare in modo imprevedibile nel cielo, e che è formata da una testa che trascina dietro di sé la massa fluttuante di una chioma.
per adorare Gesù Bambino a Betlemme, nonché dell’indiano Taor che raggiungerà Gesù dopo 33 anni, alla vigilia della Sua Pasqua, senza tuttavia mai riuscire a vederlo.
Gaspare di Meroa è un re africano innamorato della bellezza, che dubita della propria. A lui è dedicato il primo capitolo che spiega i motivi e la motivazione alla sua ricerca del luogo indicato dalla stella cometa. Un fenomeno astrale foriero di sventura che gli ha portato il dubbio.
Baldassarre di Nippur è il re mediorientale con animo artistico alla ricerca della bellezza, coltivata nella grandiosità, ma trovata nel piccolo. È il più anziano e saggio; a lui e alle sue vicissitudini e scoperte è dedicato il secondo capitolo.
Melchiorre di Palmirea è il terzo re; in realtà un principe spodestato di cui si sa solo che è giovane e in fuga. Di lui si accenna soltanto nei primi due capitoli.
Il terzo capitolo è dedicato a Taor di Mangalore, un principe indiano partito dalla propria terra alla ricerca del cibo migliore che esista. Anche lui finirà per seguire la cometa, ma ci metterà 33 anni ad avvicinarsi a Gesù. Perde tutti i suoi beni e rinuncia anche all’ultimo rimastogli, scoprendo così il Cristo attraverso l’Eucaristica.
Un racconto insolito dell’Adorazione dei Magi che ne umanizza i personaggi rendendo le loro vicende terrene parlando di passioni e di senso della vita, dell’esistenza. Per ognuno di loro, il viaggio verso Betlemme per adorare il Salvatore è un percorso personale, interiore, di crescita e di riscatto personale ma, soprattutto, di scoperta e riscoperta. Ognuno di loro troverà infatti un Gesù personale.
Michel Tournier (Parigi, 1924) è uno scrittore francese divenuto famoso solo all’età di 43 anni, nel 1967 con il suo primo romanzo Venerdì o il limbo del Pacifico (Vendredi ou les Limbes du Pacifique). Dopo gli studi di legge e filosofia ha lavorato come giornalista e traduttore. Ha scritto anche saggi, racconti, poemi in prosa, un libro di viaggio.
I Re magi
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Da leggere in un sol fiato per aprirsi al mistero dell’Epifania, che non è la festa della Befana e che non si porta via tutte le feste ma ne inizia Una grande, per chi ha il cuore e la mente aperti a riceverla.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Re Magi
Lascia il tuo commento