I fantasmi ritornano
- Autore: Claudio Rolando
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Claudio Rolando torna in libreria con un nuovo libro intitolato I fantasmi ritornano, edito da Edizioni del Capricorno nel 2023. Un avvincente ed intrigante giallo, con protagonista Leo Delfos.
Quest’ultimo è un ex commissario di polizia, ora in pensione a Giaveno, vicino a Torino, dove lo raggiunge il suo ex brigadiere capo, Eile Dubois, che:
Era un tipo sveglio ed attento, ma in quei giorni di depressione sentimentale proprio non c’era, e, in ordine di tempo, questo non era che l’ultimo degli ormai innumerevoli insuccessi amorosi che avevano accompagnato la sua vita.
Preda delle sue delusioni amorose, vive con il suo ex capo e sua moglie Julie, che tentano in ogni modo di addolcirgli la vita, con scarsissimi risultati. Così:
Da quattro giorni si godevano quella presenza da ectoplasma fatta di sospiri, silenzi vuoti e sguardi persi nel nulla. Giorni trascorsi nella indecisione, persi in un dubbio apatico, trasformati in una indolenza burrosa finché Leo , ormai al limite della sopportazione, aveva deciso che era giunto il momento di riportarlo alla vita reale, e per prima cosa l’aveva costretto a seguirlo in paese.
Tutto bene, fino a che non si trovano due cadaveri sepolti a testa in giù nel cortile di una cascina limitrofa, ed Emile:
Anche se non lo ammetterebbe mai, pensò, mentre manovrava seguendo le indicazioni di Carlo, l’indagine gli manca… in realtà anche Emile l’investigazione l’aveva nel sangue, proprio come lui. Una dipendenza che negli anni era entrata dentro di loro, e aveva messo radici.
La scena del crimine è intessuta di un’atmosfera particolare, nota ad entrambi gli investigatori:
Quella sorta di tensione indaffarata che trasuda da ogni addetto, dal medico legale con il suo assistente, che lo segue attento e premuroso, fino agli addetti della Scientifica, e si allarga silenzioso e invisibile come un campo magnetico.
Chi ha voluto la morte di Riventi Mauro, settantasei anni, e di suo fratello Roberto?
Ai nostri due simpatici protagonisti, il compito di risolvere un caso assai complicato, che affonda le radici in un passato lontano, che molti avrebbero voluto dimenticare.
Un giallo classico, ricco di humour e di atmosfera. Dialoghi brillanti e una prosa fluida per il racconto di una investigazione che rapisce ed incuriosisce il lettore amante del genere. Una lettura per veri intenditori, che ricorda un po’ quelle scritte dal grande Simenon.
I fantasmi ritornano
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli, e in particolare quelli di Simenon.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I fantasmi ritornano
Lascia il tuo commento