I Normanni
- Autore: Jack Lindsay
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Jack Lindsay, storico inglese anche se nato in Australia, s’interessò del Medioevo anglosassone e delle origini dell’Europa moderna. Pochi popoli hanno avuto lo stesso impatto sulla storia d’Europa e la stessa cattiva fama dei Normanni.
I monaci pregavano di essere risparmiati, le città tremavano per le loro incursioni eppure formarono l’Europa dalla Gran Bretagna alla Sicilia. L’opera di Jack Lindsay, "I Normanni", edita da Rizzoli nel 1995, in realtà narra il momento successivo alle invasioni e cioè quando, dopo il Mille, i popoli del Nord (danesi, norvegesi, svedesi), costituirono dei regni stabili abbandonando le scorrerie.
Si parla del ducato di Normandia da cui parte Guglielmo il Conquistatore per raggiungere l’Inghilterra e mettere fine ai piccoli regni sassoni. La dinastia normanna crea uno stato moderno ed efficiente come faranno gli Altavilla in Sicilia e nel Sud Italia.
Lindsay ci spiega anche la forte resistenza del ducato longobardo di Benevento contro gli invasori che alla fine vinsero.
E anche nella futura Francia misero in piedi una società che comprendeva i Galli e i Romani vinti e i dominatori, creando i presupposti per un rimescolamento di popolazioni. Ma non solo.
A Oriente i rapporti con l’Impero bizantino non furono facili, ma permisero ai Normanni di continuare ad essere mercanti di talento. I rapporti con l’Oceano Atlantico furono forti nella fondazione della piccola Islanda, primo esempio di democrazia in Europa.
Lindsay evidenzia una società che non è rappresentata da guerrieri selvaggi, ma da mercanti e amministratori abili e astuti. L’opera dello storico inglese è un modo di riequilibrare una visione negativa.
I NORMANNI - I discendenti dei pirati vichinghi alla conquista del mondo moderno
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
gli studenti di Lettere e Filosofia
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Normanni
Lascia il tuo commento