I partiti politici nell’Africa nera
- Autore: Dmitri Georges Lavroff
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Dmitri Georges Lavroff si mostra uno scrittore acuto e intelligente con un saggio scritto negli anni Sessanta dal titolo I partiti politici nell’Africa nera.
Nel corso dei miei studi universitari sostenni l’esame di cui faceva parte questo interessante saggio di Lavroff. L’autore parte dalla fine degli imperi coloniali che lasciano un’Africa priva di guida e in preda a guerre tribali di cui le potenze europee approfittano.
I capi degli stati africani degli anni Cinquanta sovente non resistono alle tentazioni di un regime totalitario spinti da tradizioni ataviche. E così l’Africa Orientale conosce il partito unico, una versione peggiorata delle dittature europee stante la corruzione della classe dirigente africana, che pensa ad un popolo privo di guida desideroso di un potere forte.
Nell’Africa Occidentale si insediano i governi democratici, ma è una democrazia fragile e piena di contraddizioni e soprattutto corrotta e tribale. Già, le guerre tribali, la spina nel fianco dell’Africa Nera. Governi ottimi, ma fallimentari per questo motivo e il neocolonialismo che rende ancora schiavo un continente torturato.
I partiti politici nell’Africa nera è stato scritto negli anni Sessanta, ma il saggio conserva una sua drammatica attualità che induce a riflettere sui meccanismi di potere.
I partiti politici nell'Africa Nera
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
studenti di Scienze Politiche.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I partiti politici nell’Africa nera
Lascia il tuo commento