Un Alexandre Dumas riattualizzato e contemporaneo, è quanto propone I tre moschettieri. D’Artagnan il nuovo film in sala per la regia di Martin Bourboulon.
Avventura a colpi di spada per questo kolossal francese che mescola il fascino dell’ambientazione storica agli effetti speciali degni di un film Marvel.
I tre moschettieri di Dumas diventano i nuovi supereroi e sono pronti a conquistare bambini e ragazzi di questo ipertecnologico XXI secolo.
Nel cast troviamo grandi star del cinema di oltralpe come Vincent Cassel nel ruolo di Athos, Louis Garrell nei panni di Re Luigi XIII, Eva Green nei panni di Milady e Vicky Krieps nel ruolo della regina Anna. Al centro della scena di questo primo episodio - il film si propone infatti come l’inizio di una saga - è però l’appassionato D’Artagnan, interpretato dal giovane Francois Civil.
Il film I tre moschiettieri. D’Artagnan si ispira alla nota storia di cappa e di spada scritta da Alexandre Dumas nel lontano 1844, in cui lo scrittore francese dava vita a un mondo carico di intrighi, combattimenti e romanticismo.
Scopriamo trama, trailer e anticipazioni di questa nuova versione dei Tre moschettieri.
I tre moschettieri D’Artagnan: la trama
Link affiliato
Vi ricordate come iniziava la storia de I tre moschiettieri?
Alexandre Dumas nella prefazione annunciava, con un espediente tipico dell’Ottocento, di aver trovato nel corso delle sue ricerche nella biblioteca Reale di Francia un singolare manoscritto intitolato Memorie del signor d’Artagnan, pubblicate dall’editore Pierre Rouge ad Amsterdam. Nel capitolo che introduce la storia Dumas racconta di essersi portato il libro a casa e di averlo letto d’un fiato. Lo scrittore fu attratto in particolare da tre nomi, Athos, Porthos e Aramis: fu quella curiosità che lo spinse a scrivere il suo capolavoro, I tre moschettieri dopo aver svolto minuziose ricerche storiche sulle loro figure.
Nel libro di Dumas tutto comincia quando il giovane guascone D’Artagnan parte per Parigi con l’intenzione di unirsi alla compagnia dei Tre Moschettieri, la celebre legione di spadaccini voluta dal re di Francia Luigi XIII e osteggiata dal perfido cardinale Richelieu.
Per caso D’Artagnan si troverà a combattere al fianco di Athos, Porthos, Aramis e si troverà a dimostrare tutto il suo coraggio, sino a dimostrarsi un valoroso cavaliere pronto a servire la corona di Francia.
Il film I tre moschettieri. D’Artagnan ora al cinema riprende alla lettera le vicende del romanzo, mescolandole con l’immaginario moderno. La pellicola inizia con D’Artagnan che viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento. Una volta arrivato a Parigi il nostro paladino è deciso a scovare gli aggressori della giovane, ma sarà l’incontro con i tre moschettieri a coinvolgerlo in qualcosa di molto più grande di lui.
Inizia un’avventura che vede i tre moschettieri un po’ spadaccini, un po’ cowboy un po’ supereroi, mentre cercano di svelare i piani malvagi di Richelieu. D’Artagnan si innamorerà perdutamente di Constance, la consigliera della Regina, e così si meriterà l’inimicizia di una donna molto pericolosa il cui nome è Milady e fa parte della cerchia del cardinale.
In questa versione moderna dei Tre Moschettieri di Dumas gli sceneggiatori hanno deciso di strizzare l’occhio all’attualità: ampio spazio viene dedicato ai personaggi femminili, come Milady (in questo caso più antagonista di Richelieu), Constance e la regina Anna, la cui triade fa da contraltare a quella dei tre protagonisti. Inoltre il regista ha dichiarato di aver voluto dare rilievo a un romanzo che in Francia è considerato un vero e proprio patrimonio culturale, anticipatore dei valori fondanti della rivoluzione: “uguaglianza”, “fraternità”, “libertà”.
Recensione del libro
I tre moschettieri
di Alexandre Dumas
I tre moschettieri D’Artagnan: il trailer
I tre moschettieri di Dumas: gli adattamenti cinematografici
I tre moschettieri. D’Artagnan di Bourboulon arriva al cinema a sessant’anni di distanza dal primo adattamento francese. Tra le versioni più celebri del capolavoro di Dumas ricordiamo il primo adattamento a colori realizzato da George Sidney nel 1948, The Threee Musketeers, arrivato in Italia nel 1950 (fu un successo, presentava uno dei duelli più lunghi della storia del cinema); il film del 1993 con Charlie Sheen e Chris O’Donnell prodotto dalla Walt Disney Pictures e quello del 2011 diretto da Paul W. S. Anderson con protagonisti Logan Lerman e Orlando Bloom.
La versione 2023 sarà all’altezza delle precedenti? Non ci resta che scoprirlo, quel che è certo è che I tre moschettieri sarà il film cult di questo weekend pasquale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I tre moschettieri: al cinema il capolavoro di Dumas con Vincent Cassel
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alexandre Dumas (padre) Dal libro al film
Lascia il tuo commento