Il Fantastico Hoppy
- Autore: Laura Corsini
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2013
“Il Fantastico Hoppy” è un romanzo per bambini di Laura Corsini, pubblicato a febbraio 2013 da Mjm Editore.
L’argomento iniziale del libro è tragico: una bambina scappata dalla schiavitù che l’ha strappata alla famiglia e costretta a lavorare in una fabbrica diroccata. Giada riesce però a fuggire e in quella fuga disperata attraverso la campagna sconosciuta ripercorre la sua intera esistenza. Rivede il suo villaggio, sua madre, la fattoria, il fratello che ora non c’è più. E in questo quadro realistico ecco arrivare la fantasia: un animaletto che ha del magico, Hoppy, un soffice porcellino d’India capace di ballare e intrattenere il pubblico. Giada non è più sola e può intraprendere la ricerca della felicità. Sulla sua strada incontra i personaggi più diversi e strani, ma tutti sapranno offrirle un aiuto, una mano tesa.
Questa è la storia di una amicizia, di un fantastico viaggio dalla tristezza alla felicità, dalla fanciullezza all’età adulta, ma anche un viaggio vero e proprio fatto di peripezie, di pericoli, di incontri. Motivo portante è il piccolo animaletto che assume l’importanza di uno spirito guida, di un amuleto in carne e ossa che non abbandonerà la bimba neppure nei momenti più disperati.
La storia racconta ai bambini di ogni età un riscatto, spiega che anche dalla disperazione più nera si può risalire e che la felicità è proprio dietro l’angolo, basta saperla riconoscere. Il linguaggio proposto è scorrevole e descrittivo, adatto ai più piccoli, ma le emozioni vissute avvinceranno anche i grandi facendo uscire allo scoperto la parte bambina assopita in un angolino della loro memoria.
Il fantastico Hoppy
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Fantastico Hoppy
Lascia il tuo commento