Il carattere meridionale
- Autore: Mario Fabbri
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Perché a Nord ci sono le democrazie e a Sud tanti regimi autoritari? Perché l’inflazione è comune nei paesi del Sud? Sono alcuni degli interrogativi che Mario Fabbri, già autore de La rovina delle nazioni (edito da Rubbettino nel 2015), si pone in questo nuovo saggio, Il carattere meridionale (La fabbrica delle illusioni, 2021). Un volume dirompente, che affronta senza reticenze né moralismi un argomento cruciale ma molto ostico: le differenze innate tra i popoli del mondo.
Costruendo due stereotipi contrapposti, l’autore riflette su numerosi aspetti: ad esempio, dalle differenze legate alle fasce climatiche di appartenenza alla densità degli insediamenti urbani; dalla storia culturale agli aspetti oro-geografici di un territorio fino agli elementi legati all’antropologia delle popolazioni del mondo.
Fabbri esplora tutte queste dinamiche evolutive e propone una tesi che ne interpreta molti elementi: dalla tendenza di alcune popolazioni ad affidarsi a despoti, al rigoroso spirito civico di altre; dalle istituzioni prettamente statunitensi come la confessione pubblica all’ipertrofia degli impianti burocratici italiani e di altri paesi meridionali.
Ne emerge un’analisi che interpreta molti dei comportamenti più comuni e delle differenze più note tra popolazioni tra Nord e Sud del globo, aspetti caratterizzanti prodotti in migliaia o decine di migliaia di anni.
Ad esempio, l’indole autonoma e individualistica dei popoli settentrionali, storicamente insediati su terre fredde e ostili e, per questo, più inclini a confrontarsi con la natura piuttosto che con i propri simili. Oppure quella più sociale e orientata allo scambio, alla comunicazione e al confronto tra i popoli meridionali, adattati ad ambienti molto più amichevoli e densi di uomini.
L’aspetto più interessante è che Fabbri non propone verità assolute ma, come anticipato nella prefazione, “fa un vasto utilizzo di stereotipi e di generalizzazioni” per spiegare una frazione rilevante delle diversità di comportamenti e aspirazioni, facilitandone l’esame per semplificarne la comprensione.
E, alla fine, sfida il suo lettore:
“Devi decidere tu se quello qui proposto è, o meno, un utile aumento di comprensione rispetto alle idee correnti. E se il risultato non ti piace e vuoi confutarlo, troverai ad un certo punto un risultato numerico preciso (0,86) che renderebbe ‘statisticamente assodato’ il valore informativo del libro. Demolisci quello, innanzi tutto…”
Il carattere meridionale: dalle origini evolutive alle conseguenze economiche
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il carattere meridionale
Lascia il tuo commento