Il cavaliere Saponetta e la terribile strega
- Autore: Kristen In-’t-Ven
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2020
Il cavaliere Saponetta e la terribile strega è un libro per bambini, decisamente, ma così ben costruito e intelligente da rendersi una lettura utile anche agli adulti che sono vicini ai più piccoli, avvicinandoli alla lettura di testi scritti e in questo caso anche efficacemente illustrati. La coppia di autore, Kristen In-’t-Ven, e disegnatore, Mattias De Leeuw, lavorano in sintonia perfetta per raccontare una storia epica: il cavaliere Roger e il suo scudiero Elmo sono alle prese con il piccolo Max. La principessa Lucy, moglie del cavaliere, ghiotta di torte e attratta da feste e balli di corte, ha abbandonato la cura della casa e del neonato lasciando in un caos totale lo sprovveduto cavaliere Saponetta, alle prese con ceste di panni sporchi, piatti da lavare, pappe sputate ovunque, ruttini, odori nauseabondi in assenza di pannolini puliti…
Il povero Saponetta è totalmente digiuno di ménage domestico, e vorrebbe che il neonato Max fosse già adulto e abituato alle regole del bon ton degne di una famiglia aristocratica. Nella storia compaiono tutti i “topos” delle favole: il drago, la strega brutta e cattiva che cavalca la scopa, ma una scopa ricaricabile come un cellulare, però. C’è la gelosia della strega con nasone e verruca invidiosa delle belle principesse sempre invitate ai balli di corte, palazzi di ghiaccio, torte avvelenate, bombette puzzolenti, calzini sporchi, travestimenti, sorprese, neonato urlante, abiti principeschi: insomma un intero repertorio del mondo delle fiabe tradizionali trasformato in una sorta di attualità, dove i lavori domestici dovrebbero essere condivisi, la cura dei neonati affidata anche ai padri, le donne rese più libere.
Immagini a corredo del libro di Mattias De Leeuw efficaci, sintetiche, divertenti. Traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti, capace di rendere con immediatezza la storia del cavaliere Roger de Sen Tro Pè, del re Felix Primo Tra Tanti, dell’urlatore piccolo Max, della principessa Lucy sempre a dieta ma golosissima, carrozze, cavalli, casette nel bosco, draghi, armature, ma anche piatti sporchi e bucati enormi da affrontare: bianchi o colorati? Ironia, divertimento, piacevolezza del testo, ecco gli ingredienti di questo libro della Sinnos, consigliato per i piccoli della scuola primaria.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il cavaliere Saponetta e la terribile strega
Lascia il tuo commento