Il colore della neve
- Autore: Rebecca Panei
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Rebecca Panei ha precedentemente pubblicato tre volumi di una saga fantasy e un romanzo sull’omofobia adolescenziale. Ora torna in libreria con Il colore della neve (Golem Edizioni, 2020), un thriller ricco di atmosfera dove nulla è come appare, dove il buono non è mai tale fino in fondo e lo stesso dicasi per il cattivo. Infinite sfumature caratterizzano, infatti, i personaggi che sono il clou della narrazione, dipinti intimamente e introspettivamente.
La storia è semplice: un ragazzino, Niccolò, viene rapito e il riscatto viene chiesto al ricco, quanto poco umano, zio, chirurgo di fama. Chi è stato a commettere un tale atto ignobile? E perché? Il rapitore, Lupo, un ragazzo con una vita problematica, fatta da tanti disagi e povertà, sogna un avvenire più roseo, ma soprattutto più libero. Non solo: pensa di raggiungere anche la vendetta. Ci riuscirà o sarà ancora l’ennesimo crollo delle illusioni?
Un romanzo incisivo in cui la metafora della neve impregna l’intera narrazione. Quella neve, che è così candida quando scende, diventa nera, opalescente, quando cade al suolo, calpestata dagli umani. Così i personaggi e le loro storie: dall’infanzia, spensierata e felice, a una adolescenza ricca di sofferenza e di anafettività. Il riscatto, il risorgimento è possibile. Forse ascoltando la voce e il significato dei fiori che:
“stemperano di rosa una trama sempre più nera.”
Il colore della neve è una bella lettura, scritta con un linguaggio semplice e giovanile, ma tuttavia sempre preciso e circostanziato. Una trama che stupisce, che mette in rilievo la floricoltura e il suo intrinseco valore. Un romanzo i cui ingredienti sono ben rappresentati dall’oleandro, la cui eccezione è:
“Mutamento-Diffidenza-Morte”.
Per un noir cupo, tragico, nero.
Il colore della neve (Ombre Vol. 1)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Una lettura particolarmente adatta a chi ama i gialli classici in generale...
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il colore della neve
Lascia il tuo commento