Il convento dei segreti
- Autore: Giada Trebeschi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Il convento è sempre stato un luogo, oltre che religioso, anche misterioso, capace di celare misteri e segreti di ogni tipo. Probabilmente l’autrice, Giada Trebeschi, fa suo questo assunto e lo trasforma in una bella vicenda, nel libro intitolato Il convento dei segreti, edito dalla casa editrice Newton Compton (2022).
Siamo a Catania nel 1669, Agata è costretta dalla sua famiglia a prendere i voti come suora di clausura. Ma il suo temperamento è quello che è, lei è ribelle e anticonformista, e non sarà certo un velo a mutare il suo indomito carattere. Diventerà suor Immacolata, a caro prezzo, vittima preferita delle angherie della badessa che la comanda. Trova un po’ di pace con l’arrivo di Suor Maria Grazia, cuoca pasticciona, che con il suo carattere pacioso e rassicurante invita alle confidenze. Ma lei è veramente chi dice di essere? Ci sono indizi oscuri che inducono al dubbio. Cosa cela di così grave? Le mura del convento urlano segreti e misteri.
Una lettura perfetta per chi ama il romanzo storico. La trama è ben organizzata e costituita. I personaggi sono tanti, descritti minuziosamente, così come lo sono le ambientazioni e l’epoca di cui si va parlando. La prosa è fluida, curata al dettaglio, e la ricostruzione storica è ammaliante. La prosa, inoltre, alterna al narrato spesso espressioni dialettali e in latino, fatto che non può che arricchire e abbellire la vicenda. Particolarmente adatto agli amanti del romanzo storico, il libro racconta una storia avvincente e assai intrigante, per cui:
“Giada Trebeschi è una formidabile tessitrice di trame storiche.”
Buona lettura!
Il convento dei segreti
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del romanzo storico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il convento dei segreti
Lascia il tuo commento