Il corpo del capo
- Autore: Marco Belpoliti
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Guanda
Un saggio di grande attualità e, direi, di grande modernità quello che Belpoliti ci offre con la sua analisi ampia, approfondita e piena di citazioni sulla filosofia dell’immagine e della esibizione del corpo che, con Silvio Berlusconi al potere, è diventato un argomento pregnante della nostra società postmoderna.
L’autore ci accompagna in lunghi excursus di filosofi, psicoanalisti, sociologi, analisti del linguaggio che tentano di dare spiegazioni di una modalità di comunicare attraverso il proprio corpo, la propria gestualità, il proprio modo di esibire una studiatissima immagine di sè che per il nostro premier è stata, sin dai suoi esordi nella vita pubblica, una sorte di ossessione. Belpoliti ci spiega che prima di lui grandi capi politici, Hitler e Mussolini soprattutto, hanno lavorato in questo senso, nella costruzione di personaggi che arrivassero all’opinione pubblica attraverso la mediazione dell’immagine. Nel caso dell’attuale premier, tuttavia, questa è diventata una vera e propria filosofia commerciale, di cui il padrone delle televisioni commerciali si è fatto interprete e personaggio principale.
Il filosofo francese Baudrilllard e la psichiatra italiana Simona Argentieri aiutano Belpoliti nella sua indagine e nell’analisi di numerose fotografie che, più delle parole, ci rivelano la distanza tra il reale e il costruito, che sembra davvero essere alla base del pensiero berlusconiano. Il libro non indulge mai al gossip, anche se le citazioni di giornali e di album fotografici che lo stesso premier ha prodotto o incoraggiato nel tempo non possono mancare nella panoramica della ricostruzione di una storia emblematica della nostra società televisiva e pubblicitaria, così terribilmente povera di valori e di un progetto per il futuro da consegnare ai più giovani.
Il corpo del capo
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il corpo del capo
Lascia il tuo commento