Il gatto Arneis. Racconti di un veterinario
- Autore: Silvio Marengo
- Genere: Raccolte di racconti
- Anno di pubblicazione: 2014
Silvio Marengo, veterinario, svolge la professione occupandosi soprattutto di quanto attiene ai bovini da riproduzione, piccoli animali e altre specie domestiche. Dopo Ho fatto nascere gli animali e Il Bue Biund, approda nuovamente alla narrativa con Il gatto Arneis (ArabAFenice, 2014), una raccolta di racconti in cui profonda è l’influenza della sua esperienza professionale. Il libro è, infatti, composto da una serie di racconti con protagonisti assoluti gli animali, le loro caratteristiche, il loro modo di vivere e di essere, il loro contatto con gli esseri umani. Ma l’autore:
“non si limita a raccontare le piccole o grandi, sempre significative, esperienze incontrate e gestite nel suo lavoro. Egli si ispira alla Natura come alla gran Madre qual essa è, la trasferisce nelle cose viste, le filtra e se ne serve da filtro per condire di schietta filosofia le proprie emozioni.”
Il gatto Arneis racchiude tredici racconti, scritti ed elaborati con perizia narrativa da chi dimostra di conoscere e amare l’argomento, anche nelle sue precise particolarità. Infatti del mondo animale Silvio Marengo conosce ogni aspetto: ad esempio quando un gatto aiuta la sua padroncina in coma a mostrare piccoli segni di ripresa leccando il liquido fuoriuscito dalla flebo; l’adattabilità di un trovatello che si muove circospetto nella sua nuova casa; le caratteristiche precise del gatto Arneis, che dà il titolo alla raccolta, un gatto randagio, sempre pronto alla avventura e a segnare il proprio territorio. Storie di animali, non solo gatti ma anche cani, caprette, maiali. Insomma:
“Un veterinario che parla degli animali è fonte di aneddoti, di aspetti curiosi o poco indagati, è soprattutto una voce per la coscienza di ciascuno che non ne abbia compreso il ruolo, il rispetto dovutogli, la dignità che gli appartiene.”
Un libro scritto con uno stile semplice e diretto, preciso e accattivante. Un tuffo nel mondo animale, soprattutto per comprendere ed insegnare agli umani il rispetto, la dignità e l’amore per l’altro, diverso, ma degno di conoscenza e di amore. Un libro che apre la mente a numerosi spunti di riflessione e di discussione, condotti con abilità dall’autore che trascina il lettore in una lettura coinvolgente e avvincente.
Il gatto Arneis. Racconti di un veterinario
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Da regalare a chi ama gli animali, ma non solo anche a chi si interessa al mondo animale e alle sue peculiarità con amore e professionalità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gatto Arneis. Racconti di un veterinario
Lascia il tuo commento