Il gioiello tra arte, moda e cultura
- Autore: Tiziana Anna Piscitelli
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
A cura di Tiziana Anna Piscitelli (in arte Pitian), il libro "Il gioiello tra arte, moda e cultura" (Florestano, 2014) non fotografa nè illustra i monili ma li declina sul piano culturale esaminandoli nel mondo dell’arte, della moda e infine nel mondo del cinema e della letteratura passando anche attraverso la religione.
A dieci autori e autrici è affidato l’ingrato compito di scrivere sul gioiello nei vari campi e tutti riescono benissimo, malgrado il breve spazio riservato a ciascuno.
Da segnalare tra i pares la storia delle gemme, un saggio "tecnico" ma di chiara lettura scritto da Betty Campanile, l’originale connubio tra filosofia e gioiello vergato da Tiziana Piscitelli, il legame tra gioiello e religione spiegato dal sociologo Contini, brani tratti da opere letterarie connesse ai gioielli (da Ali Babà de Le mille e una notte a opere di narrativa contemporanea) riproposti da Marilena Lucente e la relazione cinema-gioielli espressa in pellicole che hanno fatto storia, parte affidata alla scrivente Francesca Barile.
Un libro non solo per addetti ai lavori perché scritto con un occhio al grande pubblico e a chi vuole approfondire ogni argomento anche nei suoi aspetti meno noti.
Consigliato a tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gioiello tra arte, moda e cultura
Lascia il tuo commento