Il giullare di morte
- Autore: Elia Banelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Il giullare di morte (Alter Ego, 2021) è il secondo romanzo di Elia Banelli la cui trama è articolata tra morti, colpi di scena, personaggi che rappresentano forme iconiche del paesaggio urbano e umano di una città del Sud e, nei fatti, alcuni di essi sono riconducibili alle bellissime carte da Mercante in Fiera che un bravo pittore locale, Luca Viapiana, ha rappresentato e pubblicato con grande successo.
Tra i personaggi che popolano il romanzo e quelli rappresentati nelle carte da gioco si fonda un intreccio divertente e riconoscibile, come parte di quell’umanità presente a Catanzaro, ma assimilabile a qualunque parte di mondo. Così “u culistru” (lo spaccone), a “minnuta” (la tettona), bulli di quartiere, intellettuali eccentrici, imprenditori collusi, pusher di strada, sono parte di quell’umanità articolata, ricca e ampia, della quale una città di medie dimensioni diventa paradigma ed esempio universale, come realtà complessa, sospesa tra passato e futuro.
Il protagonista è, come nel primo romanzo, il brigadiere Franco Laganà, che ha un cognome calabrese, ma è nato a Bologna e vissuto tra l’Emilia e l’Umbria. Viene precipitosamente chiamato da Catanzaro per svolgere indagini su misteriosi omicidi e per risolvere quelle che sembrano questioni di delinquenza comune, mentre la procura è impegnata in più complesse indagini sulla ‘ndrangheta. Si scoprirà che dietro una catena di efferati omicidi c’è un “giullare” che è in grado di ordire trame raffinate e complesse, fondate su geometrie tessute sul filo della filologia e della pazzia.
Come scrive nella postfazione Andrea Franco, nel libro si avverte
“una sottile tensione erotica e, allo stesso tempo, respiriamo l’amarezza di non combattere sempre nel modo più adeguato un certo tipo di malavita”.
Elia Banelli mostra, a dispetto della sua giovane età, una scrittura elegante e moderna assieme, con una narrazione che ci costringe a leggere tutto d’un fiato il suo romanzo, come un vero thriller che non si ha il coraggio di abbandonare. La città di Catanzaro “così scombinata dal lato edilizio” con un teatro a forma di torta e il pavimento scivoloso di piazza Matteotti, sorprende Franco Laganà anche con i suoi tanti lati positivi con
“quel clima di fratellanza che si respira e in qualche misura ci restituisce l’anima di una città che tra mille difficoltà cerca di mantenere un sorriso di speranza”.
Il giullare di morte
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per qualsiasi età, per giallisti, per amanti delle belle storie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giullare di morte
Lascia il tuo commento