Il grande scherzo. La vendetta di Arianne
- Autore: Antonella Di Martino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
In un anno sono morta, scomparsa, rinata. E ho ucciso sei persone. Sono una pluriomicida.
Il nuovo romanzo di Antonella Di Martino, Il grande scherzo. La vendetta di Arianne (IoScrittore Editore, 2022) passa dal dramma, alla commedia, alla farsa con un ritmo incalzante e uno stile asciutto e ispirato.
Il punto di vista di Arianne, l’io narrante, è quello di un’ex- buona, o meglio, di “una buonista” andata a male.
Nella sua anima non c’è più spazio per il bene fine a se stesso, né per il perdono: c’è, invece, potente come una folgorazione, la ferma volontà di ristabilire un equilibrio facendo giustizia (chiamarla vendetta sarebbe riduttivo). Il rischio, e l’eventuale prezzo da pagare, non possono certo fermare chi è convinto di non avere più niente da perdere.
Si fa un gran parlare delle delizie dell’amore, sottovalutando quelle, sorprendentemente non meno prelibate, certamente più temibili, dell’odio:
Sono sola. Il mio amore è schiacciato sotto la delusione. L’odio, invece, mi guida nella notte, insieme alle stelle.
È interessante, per chi legge, sondare l’animo di chi non sente più niente - almeno, più niente come prima - con l’ebbrezza, “appagante come una notte d’amore”, di una missione da compiere: eliminare dalla faccia della Terra chi, in definitiva, non merita di starci.
Gli esseri umani sono composti per la maggior parte di acqua, abitudini e paura.
Una volta focalizzati gli ultimi due punti, non è difficile averli in pugno.
A cosa porterà lo sfogo dell’istinto primordiale, quello della bestia ferita che attacca i suoi aguzzini? Chi si aspetta pentimento e redenzione resterà deluso. Piuttosto, c’è un senso di catarsi, un cinismo corroborante che arriva al lettore con la forza prorompente di una verità a lungo taciuta.
Quello compiuto dall’autrice del romanzo è un percorso psicologico ben preciso che coinvolge, oltre alla protagonista, anche altri personaggi: sbirciare nelle coscienze e accorgersi che, il più delle volte, non sono che sepolcri imbiancati.
C’è tanta miseria nell’oro che luccica, tanta devianza nel concetto intoccabile di famiglia, tanto egoismo spacciato per rettitudine.
Fili contorti e sudici, così diversi dal filo di Arianne, crudele quanto si vuole, macchiato di sangue, ma dritto, e puro, a suo modo. Un filo che si dipana fino a rivelare un orrore raccontato spesso dalla cronaca, “scherzi” a cui una regione come la Valle d’Aosta, in cui il libro è ambientato, non è purtroppo nuova.
Il libro è lo spaccato impietoso di una terra che appare chiusa e ingenerosa, che “conta meno abitanti di un singolo quartiere di metropoli” e da cui si parte come per sfuggire a una trappola.
Ma è davvero così facile lasciarsi alle spalle un destino inciso a lettere di fuoco sulla pelle?
Il grande scherzo. La vendetta di Arianne
Amazon.it: 3,73 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande scherzo. La vendetta di Arianne
Lascia il tuo commento