Il mio primo bacio
- Autore: Alberto Pellai, Barbara Tamborini
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: De Agostini
- Anno di pubblicazione: 2019
“Il mio primo bacio” (De Agostini 2019) di Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e della consorte Barbara Tamborini, psicopedagogista, è una guida rivolta ai genitori e agli educatori per aiutarli a parlare d’amore agli adolescenti con le giuste parole.
I genitori devono parlare ai figli di amore e del primo bacio?
I quattro figli dei coniugi Pellai, il diciottenne Jacopo, la quindicenne Alice, il dodicenne Pietro e la piccola Caterina di dieci anni, grazie alle loro risposte, hanno aiutato i genitori a far comprendere cosa pensano sull’argomento sessualità e dintorni i loro coetanei. Nelle interviste rilasciate dai ragazzi si evince il bisogno di capire la materia tenendo “aperto un canale di comunicazione” con gli educatori e la famiglia.
I giovani Pellai, sanno che il primo bacio ricopre un momento molto importante della vita e consigliano di “farlo perché ne è convinto, e non perché lo hanno convinto gli altri”. Inoltre la prole suggerisce ai genitori di non essere troppo invadenti, ma “essere molto precisi e molto chiari, altrimenti confondono le idee ai figli”. I quattro ragazzi possono rappresentare un campione per capire, in un mondo dove i nuovi media offrono infinite immagini associate alla sessualità, quali parole usare per confrontarsi. Infatti, il sesso viene spesso presentato come “qualcosa che rimane in superficie”, ben lontano dal cuore e dalla mente di chi lo vive.
L’interessante libro ha come scopo di chiarire le idee sul ruolo da assumere nell’educazione affettiva, sentimentale e sessuale dei nostri ragazzi. Nella prima parte del volume, Pensieri, si riflette sull’affettività e su tutto ciò che è necessario sapere per riuscire a stabilire una comunicazione con un figlio ed educarlo ai sentimenti e all’amore: come costruire un dialogo con i ragazzi evitando di essere invadenti o, al contrario, assenti.
La seconda parte del testo, Emozioni, è un viaggio appassionato e appassionante nella storia di quaranta indimenticabili primi baci, venti di maschi, venti di femmine: un materiale prezioso per i genitori, da condividere con i figli. Si tratta di storie molto diverse tra loro.
Mamma, oggi per la prima volta ho sentito che mi piaceva una ragazza.
Nell’Introduzione al libro, gli autori svelano che questa semplice frase, pronunciata dal decenne Jacopo, è stata la molla che ha fatto nascere l’idea di scrivere la guida su come educare i figli alla sessualità e all’affettività. Concludendo, Pellai e Tamborini ricordano che tutti siamo chiamati a promuovere l’educazione sentimentale, affettiva e sessuale di chi sta crescendo specialmente oggi perché gli adolescenti sempre iperconnessi rischiano di avere dell’amore, degli affetti, dei sentimenti, delle emozioni e della sessualità una visione falsa e virtuale, collocata fuori dalla realtà.
Essere genitori non è facile e non basta una vita per imparare, ma il bello è che sbagliare fa parte del gioco.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mio primo bacio
Lascia il tuo commento