Il pittore di ex voto
- Autore: Paolo Codazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Tullio Pironti
- Anno di pubblicazione: 2017
I ricordi del passato visti alla luce della maturità assumono forme nuove. Spesso il passato a cui si ha aderito, per volere del destino, mostra i suoi disegni in un tempo successivo.
Fulvio è un ragazzino fiorentino mandato dalla famiglia, per motivi che sembrano ancora incomprensibili al Fulvio adulto, in un collegio a Livorno chiamato Casa Firenze. Nei suoi ricordi un filo sottile ma indissolubile sembra legare i destini dei personaggi che in quell’infanzia avevano condiviso luoghi e sentimenti. Nel collegio fondamentali erano stati gli insegnamenti della maestra Lucia, la quale, grazie alla passione provata per la matematica, era riuscita ad instillare ai ragazzi la curiosità nei segreti delle scienze esatte che, nella loro natura razionale, non si dispensano da un’accezione ben più misteriosa e universale. Vi erano poi la cuoca Margherita appassionata di geografia e il Pescatore. Personaggi che in qualche modo avevano formato la coscienza individuale di Fulvio come essere umano.
A Casa Firenze c’erano, tra gli altri, Luca e Thomas. Luca, un ragazzino dalla mobilità negata da una malattia genetica, che da subito aveva conquistato l’affetto e la protezione di Fulvio, e Thomas, abile nella costruzione degli aquiloni. Nei confronti di Luca, Fulvio custodirà un segreto, un atto indispensabile affinché il significato dell’incontro di esistenze diverse, accomunate da quell’infanzia comune, potesse diventare in seguito la chiusura del cerchio.
Divenuto un matematico dedito alla meteorologia, Fulvio rivive questi ricordi mentre decide di recarsi al santuario di Montenero per riprendere un dipinto “ex voto” offerto alla Madonna dalla madre, in seguito a un incidente dal quale il figlio era uscito illeso. In questo frangente Fulvio ritrova i suoi compagni di collegio scoprendo le evoluzioni di quelle che erano state le loro vite future. Sembrano essersi dati appuntamento tutti in quel luogo, proprio nel giorno in cui Fulvio sembra comprendere finalmente la natura trascendente dell’esistenza umana. Lui che, fino a quel momento, da matematico aveva fatto forse un uso eccessivo della razionalità.
“Il pittore di ex voto” di Paolo Codazzi è un romanzo di formazione che, in un contesto ricco di riferimenti storici da dopoguerra di provincia, svela numerosi segreti, dall’interpretazione universale dei numeri, fino a una visione filosofica esistenziale della vita, dove necessariamente la consapevolezza unisce la logica ai misteri del sovrannaturale.
In quel luogo mistico, raggiungibile con una funicolare, sembrano esserci proprio tutti: Luca, Thomas, la cuoca Margherita, il ricordo di Lucia, il Pescatore, o forse è nell’universo interiore di Fulvio che questi si incontrano finalmente, a dare un senso alla sua storia. In ogni caso l’obiettivo è raggiunto e l’emozione del lettore anche.
Il pittore di ex voto
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pittore di ex voto
Lascia il tuo commento