Il ponte di San Giacomo
- Autore: Luigi M. Lombardi Satriani - Mariano Meligrana
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
Luigi Lombardi Satriani fu un etnologo illustre che rinnovò le ricerche di De Martino sulla società contadina del Sud in un momento storico (erano gli anni Sessanta) in cui questo mondo stava scomparendo dandone una sintesi efficace.
Trent’anni fa mi accingevo a preparare un esame di etnologia e mi imbattei in questo testo veramente particolare, "Il ponte di San Giacomo".
Sulla scia delle ricerche di De Martino, gli autori trattano il tema dell’ideologia della morte nella società del Sud.
I primi capitoli sono legati ai riti intorno al funerale e alla pace dei morti, al ruolo delle donne nella gestione della vita e della morte e agli spiriti che circondano i morti non in pace con Dio, ma la morte paradossalmente può portare alla vita. E così si racconta il caso di Natuzza Evolo, la donna campana segnata dalle stimmate e il valore della santità in una società contadina.
Interessante è il rapporto tra sangue e fertilità che richiama l’idea di sessualità femminile seriamente interdetta in un mondo in cui la donna è relegata in funzioni riproduttive.
Il sangue può anche essere quello di un nemico e in questo caso si deve parlare di vendetta, ineludibile nelle società arcaiche nelle quali sangue chiama sangue.
D’altra parte l’influenza del cattolicesimo nelle regioni del Sud Italia è forte e perciò la vendetta ha un valore simbolico e il perdono la fine di ogni stabilità. Ci sono molte tematiche nel testo, ma queste sono le più importanti.
Lettura ancora attuale che può essere un interessante testo di studio per capire una società che non esiste più. Libro consigliato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ponte di San Giacomo
Lascia il tuo commento