Il profumo del Sud
- Autore: Linda Bertasi
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Fragole e gelsomino. Questo è l’aroma che circonda la giovane e innocente Anita Dalmasso. Un nome che rimarrà sepolto in Italia, un’Italia che sta cercando la propria identità. Anita salperà alla volta dell’America, scegliendo il nome di Isabella Giordano. Nuovo nome, nuova terra, una nuova libertà…
Proprio sul traghetto inizierà la sua nuova vita: conoscerà una ragazza, Margherita, che le donerà un’amicizia sincera, e troverà l’amore, celato sotto le spoglie arroganti di Justin Henderson, un bellimbusto dalla scorza dura ma cavaliere nell’anima. Isabella, all’inizio, non se la sente di cedere alle lusinghe di quel giovane ammaliatore, ne ha viste troppe e ha troppa paura di essere presa in giro di nuovo. E non lo sopporterebbe…
L’arrivo in America è traumatico e gioioso al tempo stesso. Una nuova realtà, paesaggi nivei e sterminati che si mescolano con il calore di un sole che scalda in egual modo le persone, senza distinzioni di razza. Distinzioni che, purtroppo, esistono in larga misura. L’uomo bianco è il padrone di quelle terre del sud, con il loro sole caldo e il profumo inconfondibile. Le persone di colore sono costrette a lavorare nei campi di cotone o, nel migliore dei casi, a servire l’uomo bianco. Sono schiavi, in tutto e per tutto.
Inutile dire che Isabella non è disposta ad accettare tutto ciò, e farà di tutto per dare una mano alle persone che le staranno accanto. Come Emily, una ragazza che deciderà di salvare dai soprusi quotidiani. E poi c’è Justin, l’amore che torna a tentarla e che, questa volta, la farà capitolare…
Tutto sembra risolversi per il meglio, ma la guerra è sempre alle porte, pronta a dividere e dilaniare i cuori speranzosi…
Linda Bertasi dipinge per noi un affresco del diciannovesimo secolo, utilizzando il bianco accecante del sole che illumina gli sterminati campi dell’America del Sud e il rosso dell’amore più puro e intenso. Un rosso che, purtroppo, sarà anche il colore del sangue versato da vittime innocenti. La guerra non è e non sarà mai giusta, una guerra dettata da ignoranza e razzismo.
Pubblicato da Butterfly nel 2013, “Il profumo del Sud” di Linda Bertasi è un romanzo storico dallo stile fresco ma colmo al tempo stesso di descrizioni minuziose, un ritmo narrativo coinvolgente e una storia che vi lascerà… a voi scoprirlo. L’unica cosa certa è che vi lascerà qualcosa nel cuore ed è questo il compito di uno scrittore: emozionare e lasciare il lettore con qualcosa di nuovo…
Il Profumo del Sud
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il profumo del Sud
Lascia il tuo commento
non vedo l’ora di leggere il profumo del sud, il terzo romanzo di questa giovane e talentuosa scrittrice, so che sarà avvincente come i suoi precedenti!!!!