Il rifugio
- Autore: Linda Bertasi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2011
Anna, una ragazza curiosa e sensibile, trascorrerà l’estate nella meravigliosa villa d’epoca comprata dal padre. Qui avrà la possibilità di dare sfogo alla sua infinita fantasia, rifugiandosi nel suo mondo per tenere alla larga la severa matrigna.
Per gioco scoprirà all’interno della villa luoghi mai esplorati, i quali diventeranno il suo rifugio segreto. Una soffitta polverosa e un diario sono gli elementi chiave di questo romanzo ricco di mistero.
Una serie di eventi inspiegabili arricchiscono i dieci giorni di vacanza di Anna, la quale diventa protagonista e spettatrice al tempo stesso. Visioni inquietanti la riportano indietro in un passato assai lontano dalla sua modernità fatta di internet e di sms. Tra paura ed indescrivibile attrazione verso l’ignoto, Anna studia e scopre nuovi dettagli utili a risolvere il mistero di un’antica famiglia aristocratica vissuta in quella stessa casa. Il confine tra passato e presente, tra mistero e realtà è sottile ed i due mondi paralleli sembrano intrecciarsi, interagendo fra di loro. I punti oscuri sono molti, così come il timore di cacciarsi nei guai. L’estrema sensibilità della ragazza la porterà a percepire sensazioni e presenze inquietanti.
Immergersi nella lettura di questo romanzo è piacevole in quanto la trama, affascinante e ben intrecciata, fornisce al lettore un appiglio per evadere da una realtà alla quale si rimane inevitabilmente ancorati. Si tratta di un distacco dalla realtà dalla quale però non ci si allontana mai; quella realtà dell’attimo presente da assaporare istante dopo istante. "Il rifugio" ci ricorda che c’è sempre qualcosa che va al di là dello spazio e del tempo e si tratta degli affetti, quelli veri che ci accompagneranno per sempre nel nostro viaggio.
Linda Bertasi, scrittrice ferrarese, autrice di altri due romanzi ("Destino di un amore" e "Il profumo del sud") riconferma in questo romanzo la sua abilità nel raccontare con naturalezza storie coinvolgenti e di indiscutibile fascino, conquistando il lettore sin dalle prime righe.
"Il rifugio", pubblicato da "La Caravella" editore, si è classificato secondo al XXIII Premio Letterario "Valle Senio" nel 2012.
Il rifugio: Un amore senza tempo
Amazon.it: 12,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rifugio
Lascia il tuo commento