Il segreto delle rose d’autunno
- Autore: Kate Lord Brown
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2013
Bellissimo. E’ il primo aggettivo che mi viene in mente ancora prima di scriverne la recensione. Un romanzo pieno di storie appassionanti e di segreti, che si snoda in due periodi differenti alternando i capitoli in passato e presente.
Siamo nella Spagna del 1936 dove imperversa la guerra con i repubblicani e dove vi partecipano anche Freya, la nonna di Emma, e lo zio Charles. Freya fa l’infermiera, aiuta come può i soldati feriti e si innamora del dottor Tom Henderson, con cui ha una bellissima storia d’amore, ma la guerra li porta in strade diverse. Freya conoscerà Rosa e diventeranno grandi amiche. Anche Rosa vive la sua storia d’amore con Jordi, ma quando crede che sia morto ed essendo incinta, sposa il fratello, Vincente, un uomo rude e violento. Molte disavventure dovranno affrontare le amiche Freya, Macu e Rosa, ma la loro sarà un’amicizia sincera.
E’ l’11 settembre 2001 quando Emma torna a casa sua a Londra, dove l’odore della casa la riporta indietro nel tempo, quando la madre era ancora viva. Quando Joe se n’era andato le era rimasta soltanto quella scatola di lacca nera contenente le lettere che la madre le aveva lasciato
."Ti voglio bene Em. Non sai quanto sono orgogliosa della donna che sei diventata. Non riesco a sopportare l’idea di doverti abbandonare, ma so che il mio amore resterà con te e non ti lascerà mai. Perché l’amore ci sopravvive. Un bacio, Mamma".
Emma aspetta un bambino da Joe e, nonostante si siano lasciati, lei lo ama ancora. Quando un aereo si schianta nella torre nord del World Trade Center, la vita di Emma cambia per sempre: lì dentro c’è Joe, l’uomo che ama, l’uomo che pochi minuti prima dell’attentato le aveva detto al telefono di amarla ancora.
La madre di Emma aveva comprato una casa a Valencia e lei decide di trasferirsi li per ricominciare da capo e per scoprire la verità sulla sua famiglia. La nonna non le ha mai raccontato della sua vita quando era in Spagna e nemmeno lo zio Charles. Quando arriva a Villa del Valle, Emma è costretta a ristrutturare la casa che versa in condizioni poco agibili e decide di aprire una profumeria. La madre le aveva insegnato l’arte di fare i profumi.
"Un odore che ci coglie inaspettato ci riporta indietro negli anni e ci fa intravedere altri luoghi, altre epoche".
Un giorno Emma incontra Luca, un uomo attraente ma molto fuggente. Anche lui sembra avere dei fantasmi nel suo passato, un passato che accompagna entrambi tenendoli prigionieri. Ma nelle lettere che la madre le ha lasciato, Emma trova tanta saggezza e consigli buoni che la aiuteranno ad andare avanti, a rompere quella barriera che la vita le ha costruito intorno.
"Prendi il dolore, la perdita e la solitudine e restituisci al mondo amore, e poi dagli le ali, a questo amore, lascia che brilli attraverso di te e si rifletta nel lavoro, nella famiglia, nella casa che ti costruirai. Trasforma il dolore Em, e spazza via la solitudine".
Pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2013, Il segreto delle rose d’autunno di Kate Lord Brown è un romanzo unico nel suo genere, dove le storie d’amore sono vissute con intensità e passione, dove le vicende si intrecciano perfettamente generando quelle storie che rapiscono il lettore in un istante e dove la guerra e il terrorismo che fanno da sfondo al romanzo ci fanno vivere in maniera diretta i momenti di paura e di coraggio dei vari personaggi.
Il segreto delle rose d'autunno
Amazon.it: 4,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto delle rose d’autunno
Lascia il tuo commento