Oggi, in prima serata su Rai Movie, va in onda Il segreto, film diretto da Jim Sheridan uscito nel 2016 e tratto dal bestseller omonimo di Sebastian Barry. La storia è incentrata sulla vita di un’anziana signora ricoverata in un ospedale psichiatrico che ripercorre ciò che è stata la sua tormentata esistenza e tutti gli sconvolgimenti politici e religiosi che hanno riguardato l’Irlanda del Nord nel corso della Seconda guerra mondiale. Nel cast sono presenti Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner e Jack Reynor.
Le riprese del film si sono svolte interamente in Irlanda a partire da gennaio fino a marzo 2015, precisamente a Sligo, nella Contea di Wicklow e a Inistioge, nella Contea di Kilkenny. L’anteprima mondiale del film ha avuto luogo il 10 settembre 2016 al Toronto International Film Festival e a ottobre 2016 la pellicola è stata presentata al London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2016.
Vediamo ora trama e trailer de Il segreto.
Il segreto: trama e trailer
Rose è una donna che da decenni vive internata in un manicomio dell’Irlanda del Nord, il manicomio di Roscommon, dove ha incontrato il dottor Grene, medico di buona volontà che impedisce il trasferimento della donna in un’altra struttura e che si appassiona alla sua tragica storia di vita. Il manicomio deve essere distrutto e il dottore vuole capire fino a che punto la donna debba essere ancora tenuta in internamento o se possa, finalmente, essere lasciata libera. Rose è stata accusata di avere ucciso il proprio figlio in fasce, un bambino che sembrava essere frutto di un rapporto avuto con il prete cattolico locale; la donna, che è protestante, ha raccontato invece che il bambino era il frutto dell’amore per un pilota combattente dell’esercito inglese. Il dottor Grene, che vuole saperne di più, comincia ad indagare sul passato della donna per portare alla luce la verità celata, soprattutto per via del fatto che molti dei ricordi della donna sono stati cancellati a causa dell’elettroshock subiti.
Rose scrive segretamente un diario, una sorta di biografia in cui ripercorre la sua vita prima di essere internata a causa dell’infanticidio di cui è stata accusata. Sarà solo grazie all’impegno del dottor Grene che, poco a poco, la verità potrà emergere e incontrarsi con il racconto dell’anziana portando alla luce ciò che è vero e ciò che non lo è.
Nel film, anche grazie al libro, emerge una concezione precisa rispetto alla chiesa cattolica in Irlanda secondo lo sguardo del regista: un’istituzione ipocrita, falsamente moralista e opprimente, autoassolutoria ma , al contempo, misericordiosa.
Guarda il trailer de Il segreto
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il segreto: trama e trailer del film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Bompiani Dal libro al film
Lascia il tuo commento