Il tuo cuore è una scopa
- Autore: Luca Martini
- Anno di pubblicazione: 2014
Il tuo cuore è una scopa di Luca Martini è stato pubblicato nel 2014 da Antonio Tombolini Editore.
In questo libro la cosa che mi ha colpito di più sono le scelte semplici o decisive che compiono i personaggi e che per sempre cambieranno la loro vita. Dinu è un immigrato rumeno, che decide di fare il lavavetri per sopravvivere in Italia, ma sceglie di farlo con il sorriso, sempre. Nulla scalfisce la sua spensieratezza mentre è al lavoro. O la scelta di Vanni, un muratore, dettata non si sa bene da quale sesto senso, di ingaggiare Dinu al cantiere. Sono questi i due personaggi principali del libro, così diversi, eppure destinati a incontrarsi. Dinu decide di fidarsi di Vanni e questo passaggio dà vita a tutta la vicenda.
Io ho vissuto così questo libro, intriso di vita quotidiana, di problematiche attuali come gli immigrati, il razzismo, il lavoro in nero, il divorzio. Ho visto, limpido, il cambiamento di un uomo, Vanni, che decide di darsi una possibilità di ricominciare, di prendere la propria vita in mano come non aveva mai fatto prima, scegliendo, ancora una volta, forse in modo azzardato e agli occhi di qualcuno, in modo immorale, un po’ egoistico, di lasciare il passato alle spalle.
Il romanzo si legge scorrevolmente e si è avidi di conoscere il destino dei personaggi, cui ci si affeziona sin dalle prime pagine. Mi sono piaciuti molto anche i racconti del passato di Dinu, così evocativi, concreti e semplici e le atmosfere da bar e cantiere che mi hanno trasmesso un misto di sensazioni tra il familiare, l’abitudinario e l’imprevedibile.
“In quello stesso momento in cui si buttava in una follia ponderata per giorni, il suo fragile mondo conosciuto e rassicurante si stava nutrendo come lui di cose piccole o grandi, stava vivendo e non si sarebbe fermato per nulla al mondo. Questo pensiero gli dava forza e restituiva vigore agli avambracci tesi sul volante, intenti a non sbagliare strada.”
Il tuo cuore è una scopa (Officina Marziani)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tuo cuore è una scopa
Lascia il tuo commento