Oggi, lunedì 13 giugno 2022, alle 21.15 su Cielo va in onda In mezzo scorre il fiume. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film del 1992 tratto dall’omonimo libro autobiografico dello scrittore statunitense Norman Maclean. In lingua originale il romanzo pubblicato nel 1976 e semi-autobiografico si chiama A River Runs Through It and Other Stories; il libro è edito in Italia da CDE con il titolo In mezzo scorre il fiume, proprio come il film.
La pellicola è diretta da Robert Redford e nel cast, a interpretare i protagonisti della storia troviamo Brad Pitt e Craig Sheffer. Con loro anche Tom Skerritt, Brenda Blethyn, Joseph Gordon-Levitt e Emily Lloyd. In mezzo scorre il fiume racconta la storia di una famiglia del Montana a inizio secolo scorso e si concentra sulle vite di due fratelli un tempo inseparabili. Ecco trama e trailer del film stasera in tv.
In mezzo scorre il fiume: trama e trailer
Norman è ormai adulto, ma ripercorre il suo passato tornando fino alla tenera età dell’infanzia.
Sono gli anni ’20 e i fratelli MacLean vivono a Missoula, Montana. Figli del reverendo MacLean, Norman e Paul vivono e crescono in una terra di incredibile bellezza, incontaminata e selvaggia. I ritmi delle loro vite sono scanditi da scuola, religione e pesca delle trote nel vicino fiume Blackfoot. La famiglia MacLean è una tipica famiglia tradizionale americana e i due fratelli vengono cresciuti nell’amore e nel rispetto: i due bambini sembrano davvero inseparabili.
Quando però i tempi idilliaci dell’infanzia svaniscono, Norman e Paul devono dividersi. Il primo si trasferisce sulla costa orientale per frequentare l’università: saranno sei anni di cambiamento in cui non farà mai ritorno a casa. Il secondo, al contrario, non lascerà mai la casa paterna e intraprende la professione di giornalista, combattendo però con qualche problema di gioco d’azzardo.
Quando si riuniscono le differenze tra i due fratelli sembrano incolmabili. Forse non resta loro in comune che la passione per la pesca e il legame affettivo che li lega al fiume Blackfoot. Basterà a farli riavvicinare? Cosa resta dei valori, dei ricordi e dell’amore di un tempo? Ecco il trailer di In mezzo scorre il fiume, disponibile per ora solo in inglese:
Avete mai letto il romanzo? Guarderete il film stasera in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In mezzo scorre il fiume: trama e trailer del film stasera in tv su Cielo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Norman Maclean
Lascia il tuo commento