India mon amour
- Autore: Dominique Lapierre
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2011
Dominique Lapierre ha girato il mondo in qualità di inviato per il settimanale Paris Match. Ha trascorso due anni in India negli anni settanta per scrivere "Stanotte la libertà", forse il più bel libro sulla storia dell’indipendenza indiana.
A Calcutta, dopo avere incontrato Madre Teresa, ha scritto "La città della gioia", bestseller mondiale da due milioni di copie. Con sua moglie ha fondato City of Joy Aid, l’associazione umanitaria con cui da trent’anni sovvenziona cliniche, scuole, mense e centri di riabilitazione.
In "Mezzanotte e cinque a Bhopal" ha raccontato la tragedia della nube tossica che nel 1984 avvelenò e uccise migliaia di persone nel cuore del Paese.
Un incontro - quello con l’India - nato quasi per caso e che ha portato a un amore duraturo, a un entusiasmo ininterrotto per una terra dove gli abitanti, pur tra immense difficoltà, ringraziano Dio per quel poco che hanno mostrando un’incredibile serenità.
Un proverbio indiano particolarmente caro a Lapierre, "tutto ciò che non viene donato va perduto", ben riassume il suo rapporto con questo paese straordinario, raccontato in "India, mon amour". Il volume è corredato da un apparato fotografico di oltre cento immagini rappresentative dell’esperienza di Lapierre.
Disponibile dal 13 Gennaio 2011.
Trama
Nei primi anni settanta Dominique Lapierre, con Larry Collins, arriva a Nuova Delhi per scrivere la straordinaria storia dell’indipendenza dell’India dall’impero britannico. È l’inizio di una prodigiosa storia d’amore. Al volante di una vecchia Rolls-Royce Silver Cloud - la macchina dei maharaja percorre in sei mesi più di ventimila chilometri. Raccoglie testimonianze e documenti unici, vive avventure rocambolesche, conosce e riesce persino a intervistare gli assassini del Mahatma Gandhi. Ne nascerà "Stanotte la libertà", racconto epico sulla lotta per l’indipendenza indiana. Dopo il primo viaggio, Lapierre ritornerà in India incessantemente, impegnandosi in programmi concreti contro le condizioni di estrema povertà. Incontra madre Teresa di Calcutta; collabora con James Stevens, fondatore del centro Udayan, grazie al quale migliaia di figli di lebbrosi vengono strappati dalla miseria e dalla malattia. L’intervento di Lapierre si rivelerà decisivo per la sopravvivenza e il rilancio di questa istituzione. Seguiranno gli anni vissuti tra i diseredati delle bidonville di Pilkhana, a fianco dell’infermiere svizzero Gaston Grandjean. Anni di grande slancio e di immersione nella sofferenza e nella privazione da cui vedranno la luce un libro e un film celeberrimi: "La Città della gioia". Ripetuti viaggi nei misteri del paese-continente, la vitalità e il fascino dell’umanità incontrata si condensano in "India mon amour".
- Hai letto questo libro? Aggiungi la tua recensione!
India mon amour
Amazon.it: 8,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: India mon amour
Lascia il tuo commento