Io le conoscevo bene: tutte le donne di Antonio Pietrangeli
- Autore: Alessandro Ticozzi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Antonio Pietrangeli è quasi meno famoso di suo figlio Paolo. Uno ha filmato il boom italiano in parallelo alla "questione femminile", l’altro ha scritto Contessa. La canzone-simbolo del Sessantotto più acceso che il padre (1919-1968) peraltro, non ha fatto in tempo a sentire. È morto al lavoro, annegato accidentalmente, durante le riprese di Come, quando, perché, giocoforza il suo ultimo film. Il critico cinematografico Alessandro Ticozzi gli rende ora giustizia con l’ennesimo volumetto dedicato a lui e al cinema italiano che fu. Si intitola Io le conoscevo bene: tutte le donne di Antonio Pietrangeli (Sensoinverso, 2020) e muove proprio dal binomio donna-società che è stato la cifra caratteristica dello specifico pietrangeliano. Come evidenzia Mario Sesti nella sua prefazione al volume:
“Il cinema di Pietrangeli perlustrato a volo d’angelo da questo testo non sembra il cinema di un autore italiano. Compatto, determinato, ricco di volti e mai a corto del sapere di linguaggio e narrazione necessari a costruire film destinati a durare nel tempo […] ricorda il percorso di autori di sagoma e statura inconfondibili […] registi che nei loro film fanno del corpo e del destino delle donne un monile vulnerabile e prezioso con il quale scomporre lo spettro di una società, la trama di un’epoca, le linee di forza, di potere e di frattura di un mondo”.
Come le altre monografie di Ticozzi, anche questa su Antonio Pietrangeli risulta di natura smilza ma densa. Densa di citazioni, riferimenti, storia, opinioni, analisi filmiche, riepilogative della carriera stratificata e fiammeggiante del regista (Il sole negli occhi, Nata di marzo, Adua e le compagne, Io la conoscevo bene, fra gli altri titoli), specchio di un’Italia che oggi quasi si fatica a immaginare. L’Italia in bianco e nero che Alessandro Ticozzi, invece conosce bene ed evoca attraverso i suoi libri, compilando in progress un’enciclopedia essenziale di quel tempo e di quel cinema.
Io le conoscevo bene: tutte le donne di Antonio Pietrangeli. Nuova ediz.
Amazon.it: 7,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io le conoscevo bene: tutte le donne di Antonio Pietrangeli
Lascia il tuo commento