Io posso. Due donne sole contro la mafia
- Autore: Pif e Marco Lillo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2021
Io posso. Due donne sole contro la mafia (Feltrinelli, 2021) è un libro di denuncia, ma sempre con quei toni apparentemente e pacatamente leggeri che sono caratteristici del linguaggio di Pier Francesco Di Liberto, che pur esprimono situazioni di forte disagio e di prevaricazione.
Così ritroviamo scritto all’inizio:
“I diritti d’autore di questo libro sono devoluti interamente a Savina e Maria Rosa Pilliu, protagoniste di questa storia e ad altre iniziative antimafia”.
Quanto sopra a significare come gli incassi della vendita di questo volume sono a beneficio delle sorelle Pilliu, che sono state e continuano a essere vittima di una palese forma di ingiustizia nei loro confronti. Pif e Marco Lillo decidono con questo libro di dare concretezza al supporto a queste due coraggiose “femmine”, così denominate spregiativamente nel linguaggio ingiurioso della mafia in una storia di cui si vuole cambiare il finale.
“Se avessi saputo che due femmine mi avrebbero fatto tutto questo danno.”
Una storia complicata, ma che si può riassumere, raccontando come un costruttore decide a Palermo di edificare un palazzone ma prima di procedere ha bisogno di acquisire le palazzine preesistenti e lo spazio circostante. Costringe a cedere, con proposte che non si possono rifiutare, i proprietari, ma si trova davanti solamente due persone che non ritengono convenienti le proposte del costruttore, le sorelle Pilliu. Il costruttore non demorde e va al Comune, dichiarando falsamente, con chiare connivenze, di essere lui il proprietario.
Si apre un contenzioso, ma passeranno trent’anni perché siano riconosciute le ragioni delle Pilliu e in quel periodo le sorelle trascorrono anni d’inferno. Sono vittime di continue minacce, con fusti di calce e corone funerarie che arrivano al loro domicilio e questo mentre nel limitrofo edificio vengono ad abitare il fior fiore di mafiosi, non ultimo Giovanni Brusca, che premette il pulsante che innescò la bomba di Capaci contro Falcone e la sua scorta. Vengono quindi le due sorelle a impattare con un sistema smisurato di Mafia e corruzione, ma quello che più sgomenta e sconcerta, è l’acquiescenza se non lo scetticismo che si ritrovano intorno. Le due sorelle si rivolgono persino al giudice Borsellino, ma vi è una comunità civile, indifferente e irriconoscente verso chi lotta e pretende solamente di potere esercitare i propri diritti e difendere le proprie ragioni.
Ma ecco che alla fine il costruttore viene condannato a devolvere a favore delle sorelle Pilliu una somma di 780.000 euro, ma vi è un inciampo in questo risarcimento. Il costruttore nel frattempo è stato condannato e i suoi beni sono stati sequestrati e in buona sostanza risulta non potere assolvere all’obbligazione. Ma la storia non finisce qui, in quanto pochi mesi addietro alle sorelle Pilliu arriva un verbale dall’Agenzia delle Entrate che le invita a pagare il 3% della cifra di 780.000 euro, mai pervenute. Al riconoscimento dei diritti, chiaramente solo formale, segue quindi questo ennesimo torto subito in quanto non possono pagare, per tutti i soldi che nel lungo periodo hanno dovuto spendere per costi legali legati al contenzioso.
Ritornando a quanto premesso, si vuole riparare a questo torto, devolvendo gli utili per consentire alle sorelle Pilliu di pagare quanto richiesto loro.
Io posso. Due donne sole contro la mafia è un libro che oltre all’impegno civile risulta ben scritto, nello spirito del miglior linguaggio giornalistico e di quello di cronaca più autentico con le sempre divertenti note di costume di Pif. I capitoli sono alternativamente scritti dai due autori, Pif e Marco Lillo, affermato giornalista d’inchiesta, e sono uno specchio di una realtà che deve e si vuole andare a modificare con il contributo di tutti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Io posso. Due donne sole contro la mafia
Lascia il tuo commento