Irreversibilità
- Autore: Valerio Pappi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Due fratelli, Tristano e Fabrizio, cresciuti insieme, ma talmente diversi da condurre due vite agli antipodi: l’uno irreprensibile professore di liceo, l’altro vagabondo tossicodipendente. Una donna volgare ma affascinante, Gaia, alla disperata ricerca di soldi per sposarsi col fidanzato Gaspare. Infine Fabiana, sciatta collega di Tristano, tormentata dalla madre apprensiva, che vorrebbe vederla accanto a un uomo. L’irreversibilità delle scelte e delle situazioni che le hanno generate è il tema dell’intreccio criminoso di queste cinque vite.
Sullo sfondo di una città provinciale, chiusa e stupenda come Ferrara, che fa da controcanto all’intera vicenda, si dipana una storia avvincente che porta il lettore a riflettere sul senso delle azioni e delle scelte di ogni individuo. Azioni e scelte che determinano conseguenze talvolta irreversibili.
Dopo un prologo tremendo e spiazzante che rappresenta l’acme di un processo irreversibile come la morte di un individuo - e che volutamente rimane sospeso inducendo curiosità - l’autore, Valerio Pappi, può procedere raccontando la storia in ordine cronologico, descrivendo fatti e misfatti di ogni personaggio, tra cui emergono Tristano, ferrarese doc, professore integerrimo di un liceo, la bidella Gaia, campana, che cercherà di circuirlo, la collega Fabiana, che la madre vorrebbe accanto a lui, il fratello minore Fabrizio, sbandato, alla ricerca costante di denaro.
Con un ritmo cadenzato, musicale, nel quale compaiono dialoghi in dialetto napoletano e ferrarese, l’autore alterna sapientemente momenti di profonda inquietudine e riflessione a momenti più leggeri e talvolta comici, come le immagini di un amplesso del serio professore di liceo con una bambola gonfiabile, Lucy Boobs.
Uno dei fili conduttori dell’intera vicenda, a parte l’irreversibilità che dà il titolo al romanzo, è certamente la menzogna di ogni personaggio, declinata a diversi livelli. Il primo livello è netto, esplicitato dallo stesso autore. Il secondo livello è nascosto, a disposizione del lettore più attento.
Irreversibilità (Rossini Editore, 2023) di Valerio Pappi è un romanzo denso di emozioni e paradossi, rapporti famigliari corrotti dalla vita, rapporti di amicizia interessata, rapporti d’amore vanificati, dove ogni personaggio muta il proprio campo di azione: dove il buono diventa cattivo, dove il cattivo si redime. Ogni personaggio lotta con tutte le proprie forze contro la linea del tempo immutabile, una linea che non possiamo modificare, che di fatto impedisce di tornare indietro sui propri passi.
Irreversibilità
Amazon.it: 16,13 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Irreversibilità
Lascia il tuo commento