It
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
IT, il romanzo dell’orrore nato dalla penna di Stephen King, è la storia di un essere mostruoso, a metà tra un enorme ragno e un’ameba che devasta i sotterranei di Derry, una cittadina della provincia americana, in cui vivono alcuni ragazzini.
In sé la trama è semplice: i ragazzini (riuniti nella banda dei “perdenti”), che hanno avuto la malasorte di imbattersi nel mostro durante le loro scorrerie spericolate nei sotterranei di Derry e che ne mantengono il geloso segreto, stringono un patto: si impegnano a riunirsi e a tornare a Derry in qualsiasi momento della loro vita per sfidare il mostro qualora dovesse ritornare.
Il tema centrale del romanzo è dunque la lotta, l’”agon” mortale contro la creatura del sottosuolo da parte del gruppo dei ragazzi, divenuti nel frattempo adulti e stimati professionisti.
La genialata di Stephen King non sta tanto nell’originalità assoluta della trama bensì nella sua inclusione all’interno di una storia familiare e sociale. Partendo come al solito in medias res, King ci accompagna lungo l’infanzia di ciascuno dei giovani professionisti, porgendoci ampi spaccati delle loro esistenze, episodi significativi, narrazioni sviscerate. Il tutto è creato attraverso la tecnica del flashback che si inserisce bruscamente (sottolineato addirittura dall’uso di un diverso carattere di stampa) all’interno della trama principale, spezzandone il ritmo e ritardandone ogni volta la soluzione.
You like it darker. Salto nel buio
Amazon.it: 20,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: It
Lascia il tuo commento