Ius sanguinis
- Autore: Maria Laura Antonini
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Maria Laura Antonini nasce in Umbria. Avvocato dal 1994, esercita la professione a Perugia, dove attualmente vive e lavora. Pubblica nel 2015 il suo primo romanzo, Un colpo d’ala all’improvviso, e nel 2017 una raccolta di racconti. Sempre nel 2017 esce il suo secondo romanzo, L’ultima domenica d’inverno. Le sue storie Morire di lavoro e Lo scontrino, con le quali partecipa a due diverse edizioni del concorso letterario della trasmissione Radio1 Plot Machine, vengono pubblicate in due e-book di Rai-Eri. A febbraio del 2020 il suo racconto L’ultimo raccolto entra a far parte dell’antologia del Premio Internazionale Ranieri Filo della Torre. Ora approda in librerica con Ius sanguinis (Diadema, 2022), una bella storia scritta con rigore e piglio narrativo.
L’espressione “ius sanguinis” sta a significare, nella sua caratterizzazione legale, il principio del diritto per cui un individuo ha la cittadinanza di uno Stato se uno dei propri genitori o entrambi ne sono in possesso. In questo libro sta a indicare una storia familiare curiosa e avvincente. Il romanzo racconta la storia di Stinco e di sua sorella Miriam. Stinco, chiamato così perché:
“Stinco era magro, molto magro, non a caso lo chiamavano così. Correva come un pazzo, tutto il giorno, in sella al suo motorino truccato, cavalcando forsennato le sponde dei due torrenti. A casa non tornava mai, e perché avrebbe dovuto tornarci?”
Miriam, sua sorella, era più piccola di sette anni, e sempre “a casa, tramortita dalla tristezza della madre, perplessa di fronte alle furibonde invettive”.
Entrambi crescono in un clima familiare piuttosto strano: il padre, brillante professionista, “brillava” per la sua totale assenza e la madre perennemente depressa e in lacrime per sempre:
“Una nenia senza fine. Tanto poi ad ascoltarli, i lamenti, intendo, restava sua sorella, capace di sopportarli meglio di lui.”
I due protagonisti crescono, e un giorno Miriam telefona al fratello, disperata. Che cosa è accaduto? Sicuramente un fatto grave. Cosa farà, allora, il fratello per aiutarla, come è suo dovere?
Un libro interessante sulle relazioni familiari, sia nel negativo che nel positivo. Una trama ben strutturata e ben compatta. Personaggi descritti minuziosamente, nel loro intimo e intimistico sentire e vivere la quotidianità. Ius sanguinis è un romanzo scritto con una prosa scorrevole ma precisa, che induce il lettore a proseguire spedito nella lettura, con sentimento ed emozione. Per chi ama le belle storie di famiglia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le belle storie di famiglia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ius sanguinis
Lascia il tuo commento