Kikka
- Autore: Sara D’Amario
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fanucci
Zucchero e la Serpentessa si sono dati il loro primo bacio un anno, tre mesi e due giorni fa...
Ma oggi la Serpentessa sembra terribilmente insoddisfatta e Zucchero molto preoccupato. Lei cerca qualcosa, lui non la capisce. Come due raggi di sole accecanti arrivano Achille e Kikka, bellissimi gemelli.
Achille, fisico perfetto e sorriso da infarto, gioca a calcio negli Allievi della Juventus. Kikka, splendida e irresistibile, nasconde dietro gli occhi azzurri un terribile segreto... Il fascino dei gemelli travolgerà come un uragano le vite di Zucchero, della Serpentessa e di tutti i loro amici. Alla fine di questo terzo anno di liceo nessuno sarà più come prima.
Questa è la sinossi di Kikka (Fanucci Editore, 2014), l’ultimo romanzo di Sara D’Amario, attrice e scrittice. In "Kikka" prosegue l’avventura di Zucchero e della Serpentessa, protagonisti di "Un cuore XXL", romanzo vincitore del Premio Sirmione per la letteratura per ragazzi.
Zucchero e la Serpentessa hanno 16 anni. Nella loro classe arrivano due nuovi compagni, Achille e Kikka, gemelli dalla bellezza eccezionale, che diventano il sogno e l’incubo di tutti.
Come il precedente, anche "Kikka" è un romanzo di formazione e l’autrice usa toni meno pesanti per rendere più scorrevole il racconto e permettere di affrontare in modo empatico anche gli argomenti più seri o gravi.
Sara D’Amario in questo suo secondo romanzo si sofferma su alcuni temi importanti per la crescita adolescenziale. Crescita che spesso viene interrotta a causa della confusione tra amore e desiderio e l’impazienza della scoperta dell’atto fisico, visto come prova di non essere più bambini.
Guidati dall’istinto ma anche condizionati da immagini spesso precocemente accessibili, gli adolescenti possono prendere decisioni affrettate, mettendo in pericolo la formazione di una sfera affettiva e sessuale "sana", la loro autostima e la loro dignità personale. Autostima e dignità personale sono legate soprattutto alla ricerca della propria identità e del modo per affermarla, i modelli a disposizione dei ragazzi rischiano di essere di scarso spessore etico e culturale: super-eroi, vampiri, star del mondo della musica e dello spettacolo, adulti frettolosi e stanchi.
Sara D’Amario in questo romanzo guarda a molti dei problemi che affliggono gli adolescenti, come anoressia e bulimia, proseguendo il discorso iniziato già nel suo precedente romanzo "Un Cuore XXL".
In "Kikka" l’autrice punta il dito soprattutto sull’uso irrazionale e violento del web. Internet è percepito dagli adolescenti come un luogo dove fare incontri ed esperienze ma anche dove nascondersi. Lo schermo serve a proteggersi, ad avere l’impressione di potersi sottrarre alla delusione di essere eventualmente rifiutati, ma serve anche a trovare il coraggio o la spavalderia per andare al di là di limiti o divieti.
La realtà virtuale falsa la percezione e l’approccio a quella reale, aumenta la confusione, senza contare i rischi rappresentati dalle trappole tese da manipolatori o squilibrati. La versione 2.0 del bullismo ’classico’ con effetti altrettanto deleteri e maggiormente amplificati. I carnefici sono protetti dallo schermo, le vittime attaccate da più versanti.
Gli elementi positivi aggreganti, gioiosi e creativi vengono messi in luce e suggeriti dalla D’Amario: la musica, la letteratura, la solidarietà e l’amore per la natura. Elementi che possono far crescere i ragazzi in maniera più libera e tranquilla come dice un’insegnante alla classe di Kikka:
"Dovete poter pensare liberamente al vostro futuro, alle prospettive che avrete, credere di poter realizzare i vostri sogni. Studiate o scegliete un mestiere pensando comunque di dover essere bravissimi, non per primeggiare, ma per dare spazio alla vostra intelligenza, per essere fieri di voi stessi, delle vostre capacità intellettuali, delle vostre abilità manuali e pratiche".
Kikka
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kikka
Lascia il tuo commento
"Kikka" scritto da Sara D’Amario è stato pubblicato dalla casa editrice Fanucci Editore e finito di stampare nell’ ottobre 2014. Un romanzo appassionante ed avvincente che vede come protagonisti Sirio chiamato Zucchero e Isabella chiamata la Serpentessa. Retour ligne automatique
A sconvolgere definitivamente le loro vite arrivano i 2 gemelli: Achille fisico mozzafiato gioca negli allievi della Juventus e Ludovica soprannominata Kikka dagli occhi blu oltremare. Tutti le vanno dietro, ma non sanno che nasconde un terribile segreto che racconterà solo a Zucchero.
Sirio ed Isabella stanno insieme dal primo anno del liceo, all’inizio sono affiatatissimi, ma poi i due gemelli sconvolgeranno le loro vite e così decidono di darsi una pausa. La Serpentessa uscirà con Achille e Zucchero con Kikka si divertono, fanno nuove esperienze, cantano in una band, viaggiano, ma alla fine capiscono che tra di loro non è vero amore così decidono di prendere una decisione drastica. Retour ligne automatique
Intanto la classe di Zucchero e la Serpentessa vanno in gita e proprio lì tra Sirio ed Isabella succederà qualcosa di molto interessante. Retour ligne automatique
Nella parte iniziale del romanzo si approfondisce un amore perduto che dopo avventure negative e positive piano piano trova la sua strada; mentre nella parte finale si approfondisce un problema ormai frequente in tutto il mondo: la tecnologia che colpisce adolescenti e adulti, si può definire una vera e propria malattia e difatti tutti dovremmo cercare di dare meno importanza al cellulare e prestare attenzione a ciò che accade intorno a noi.
Consiglio vivamente questa lettura sia per ragazzi che per adulti che attraverso il suo ritmo incalzante ci fa capire tante cose. Il mio voto è A.