L’Impero dei Celti
- Autore: Peter Berresford Ellis
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
I Celti sono una civiltà indoeuropea, ma al contrario di altri, non hanno lasciato molte tracce di sé alimentando leggende non sempre vere.
Da latinista ho sempre amato i "Commentari di Cesare", ma mi sono anche sempre chiesta come mai i Celti avessero suscitato nei Romani tanto odio e ammirazione. E ho letto alcuni libri sull’argomento.
Peter Berresford Ellis nel volume "L’Impero dei Celti" non parla di cultura o di religione celtica, ma della storia dei popoli celtici che costituirono un impero, se non dal punto di vista politico almeno su quello culturale. Pone a confronto le fonti romane con quelle archeologiche sorprendenti. Lungi dall’essere barbari, i Celti avevano un governo centralizzato e si estendevano su tutta l’Europa (dalla Grecia al Nord Italia, all’Irlanda) minacciando la stessa Roma. Fu fatale per i Celti l’incontro con Cesare e Claudio, l’imperatore zoppo.
Completa il libro un capitolo sulla fortuna del mito dei Celti nell’età moderna che si è fondato su elementi mitici e non scientifici.
Barresford decifra alcune iscrizioni celtiche traducendole dalla versione latina ponendo fine a certi stereotipi romantici. I Celti erano una popolazione indoeuropea con una componente politica forte e per niente legata alla magia. La stessa scrittura ogamica ha più fini pratici che magici come tutte le scritture esistenti.
Bel libro da riscoprire anche se magari le tesi non sono condivisibili.
L'impero dei Celti. Traduzione di Simona Angela Comazzi Scaccabarozzi.
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Impero dei Celti
Lascia il tuo commento