L’Italia “occupata”. La sovranità militare italiana e le basi USA-NATO
- Autore: Alessandro Bedini
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2013
Pochi giorni fa, il 29 giugno, è stata diffusa la notizia che il governo statunitense intende ampliare il suo dispiegamento di militari sul territorio italiano. Un momento di tale gravità dovrebbe contribuire a risvegliare le coscienze, e non c’è occasione migliore per leggere un breve saggio pubblicato dal Cerchio nel 2013: L’Italia “occupata”. La sovranità militare italiana e le basi USA-NATO di Alessandro Bedini, giornalista, scrittore e docente.
La questione su cui verte la riflessione dell’autore è tanto seria quanto scarsamente dibattuta nel discorso pubblico: la Repubblica Italiana può realmente essere considerata uno stato sovrano? Le basi USA e NATO presenti sul nostro territorio sono più di cento e apparentemente nulla impedisce al governo di Washington di impiegarle in operazioni belliche che potrebbero avere delle conseguenze serie per gli (inconsapevoli) abitanti dello stivale. A fronte di ciò, l’Italia non sembra in grado di limitare questa ingerenza straniera sul suo suolo e non può sviluppare una politica estera autonoma.
Perché, malgrado le frequenti esplosioni di stantia retorica risorgimentale e una costituzione che ripudia la guerra, lo stato italiano accetta di ospitare entro i suoi confini persino una novantina di bombe nucleari B61 con una potenza stimata come 900 volte superiore agli ordigni atomici sganciati su Hiroshima e Nagasaki nel 1945? Esiste davvero una fantomatica minaccia esterna che giustifichi una situazione simile?
Con perfetta capacità di sintesi (101 pagine), Bedini offre un libro ricco di dati che però può essere letto anche in poche ore. Evidentemente l’obiettivo della pubblicazione è esplicito: informare il maggior numero possibile di italiani su una realtà che va conosciuta, discussa e affrontata. Lo scritto è completato da un’ottima presentazione dello storico Franco Cardini, che, secondo lo stile che lo contraddistingue, unisce autorevolezza e severa ironia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’Italia “occupata”. La sovranità militare italiana e le basi USA-NATO
Lascia il tuo commento