L’altro colore dell’inverno
- Autore: Judy Budnitz
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2012
Una ragazza decide di lasciare il suo villaggio coperto quasi perennemente dalla neve, come se fosse inverno tutto l’anno, situato in un qualche posto sperduto tra la foresta, dove gli alberi sembrano muoversi usando le radici come gambe, dove lupi e briganti seminano il panico nel bosco. Decide di allontanarsi da quella ferocia e quell’accanimento che sembrano caratterizzare la sua gente. Decide di dire di no a un mondo prevalentemente in bianco e nero, per cercare un mondo fatto di colori, dove tutto è possibile, dove le strade sono lastricate di oro, proprio come l’interno dell’uovo tempestato di gemme che un brigante le dona.
Judy Budnitz, con la sua arte di coniugare in modo davvero naturale il reale e il fantastico, con quel suo modo di scrivere piacevole e che incanta, come incantate sono le cose che mette dentro a una realtà nuda e cruda, ci presenta una saga familiare tutta la femminile, dove le protagoniste sono le donne della famiglia lasciando agli uomini una parte quasi di comparsa, perché gli uomini sono destinati a morire o sparire. Donne quindi che fanno fronte alle vicissitudini della vita, che si fanno carico delle responsabilità, che trasmettono di madre in figlia i caratteri essenziali di una generazione.
Donne che in qualche modo vogliono essere diverse da quello che la Storia ha deciso per loro, che vogliono essere completamente artefici del proprio destino e vogliono rompere con un passato che però forse fa parte di loro stesse, che non possono estirpare senza fare i conti con il proprio futuro, che si ripresenta quando oramai si pensa di essersene sbarazzati. E forse è qui l’errore, quello di voler tagliare i ponti con la propria natura, perché si può decidere per sé stessi, si può pensare di costruire la propria storia ma senza andare contro il proprio essere, senza ritorcersi su sé stessi come un pelo incarnito.
La narrazione è fatta in prima persona dalle donne della famiglia. Finalista all’Orange Prize 1999, L’altro colore dell’inverno è una lettura piacevole, a tratti divertente e sempre coinvolgente. Un’atmosfera che avvolge tutto quasi come in una favola, con un misto di reale e grottesco, o in un sogno, perché forse la vita non ha senso di essere vissuta se non è costellata di sogni, storie e quant’altro che danno la possibilità di colorare qualcosa che altrimenti rimarrebbe senza colore, ovunque ci si trovi e dovunque si vada. Un romanzo che decisamente vale la pena di essere letto.
L'altro colore dell'inverno
Amazon.it: 22,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’altro colore dell’inverno
Lascia il tuo commento