L’amore conta
- Autore: Carmen Laterza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
"L’amore conta" è il romanzo d’esordio di Carmen Laterza, che narra con maestria le vicende della protagonista, Irene, e la sua personale "ricerca della felicità".
Irene è una 38enne apparentemente felice, con un lavoro stabile, un matrimonio riuscito, un’amica fidata e un tenore di vita agiatamente tranquillo. Nella sua vita sembrano esserci tutti gli ingredienti per la felicità ma, d’un tratto, affiora in lei una strana irrequietezza, una sorta di insofferenza che sfocia nella presa di coscienza di non sentirsi realizzata e appagata.
Quasi per gioco, una sera, Irene si iscrive allora ad un noto sito d’incontri. Giorno dopo giorno inizia così la sua "nuova vita" in un carosello di incontri erotici che vanno dal comico al grottesco, alternando episodi in cui sperimenta nuove sfumature della sua sensualità.
Non è semplicemente la noia intesa in senso moraviano ciò che muove Irene ad intrapprendere questo suo viaggio erotico-sentimentale, quanto piuttosto la necessità di fuggire dalla sua esistenza "normale", dalle piatte acque della sua banale quotidianità. Irene vuole sperimentare nuovi percorsi, per guardarsi dentro sul serio, per cercare la vera se stessa.
I capitoli del libro vedono l’alternarsi ben congegnato di vari piani temporali: passato e presente si affiancano e si alternano, facendo pian piano scoprire al lettore quali siano le cause di tanta sofferenza ed insoddisfazione di fronte ad una rassicurante normalità.
Come in una favola moderna, Irene vive in prima persona una simbolica "discesa agli inferi". Si mette in gioco spingendo sempre un po’ più in là i limiti, nei suoi incontri erotici, ma anche scavando in se stessa, negli angoli più reconditi della sua anima, fino a sciogliere - nell’epilogo - quel nodo mai risolto ed affrontato del disamore paterno che l’ha segnata così a fondo.
Tra mille peripezie, proprio quando sembra aver raggiunto il bordo dell’abisso della perdizione e della disperazione, Irene riprende coscienza di sé, facendo drammaticamente chiarezza nella sua vita... perché come dice l’autrice:
"L’amore conta. E sa contare".
L'amore conta
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore conta
Lascia il tuo commento