L’arte di morire
- Autore: Anna Grue
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2017
La giallista danese Anna Grue, notissima in patria per la serie dedicata al detective Calvo, firma anche “L’arte di morire”, questo romanzo fiume, appena pubblicato da Marsilio, di gradevole lettura. Molto divertente la ricostruzione dell’ambiente, della società, del milieu artistico e letterario di cui, francamente, sapevo molto poco.
Sono infatti protagonisti della storia una nota scultrice, un organizzatore di grandi eventi culturali, una anziana critica letteraria, un celebrato poeta, una scrittrice di gialli, la più famosa stella della fiction danese, oltre, ovviamente, ai poliziotti a capo dei quali c’è l’ispettore Flemming Torp che dirige le indagini dopo i delitti che si susseguono a distanza di un anno. Sarà costretto a farsi aiutare nella complicata ricerca del colpevole dall’amico Dan Sommerdhal, di mestiere pubblicitario, calvo, di nome e di fatto, ma interessato soprattutto a far indagini poliziesche, cosa che in passato gli ha procurato non pochi guai con la polizia e con l’amico Flemming.
La storia, ambientata nella città danese di Christianssund, inizia nel 2007, con un delitto strano e insolito: l’ottantenne Ingegerd Clausen, critica letteraria feroce, ora in pensione, viene trovata uccisa nella lussuosa casa della figlia, la scultrice Kamille Schwerin, assente in quel momento, ma, cosa ancora più grave, tutte le sculture dell’artista, pronte per una importante mostra, sono state distrutte e polverizzate con un pesante martello.Tutti sono sospettati: la stessa Kamille, suo marito, il ricco e potente Lorenz Birch, altri potenziali nemici della algida artista, non amata nel suo ambiente perché considerata arrivista e troppo egocentrica; le indagini però arrivano ad un punto morto.
Flemming Torp deve arrendersi; l’anno dopo però, un canale della tv pubblica inventa una sorta di gioco televisivo, Caccia all’assassino, a cui parteciperanno personaggi notissimi alla stampa danese e al grande pubblico: uno stilista emergente, una cantante estromessa da X Factor, un politico in cerca di pubblicità, un giornalista coinvolto in uno scandalo, l’attrice più amata perché bellissima interprete di una popolare serie tv, una anziana esperta di bon ton e la scultrice Kamille, la cui fama si sta ormai oscurando. Fra loro primeggia Dan, che in quanto pubblicitario e detective, terrà viva tra i telespettatori la suspense: infatti il gioco, una sorta di Grande Fratello, consiste nel riprendere il plot del più celebre romanzo di Agatha Christie, “Dieci piccoli indiani”. Non svelo altro, perché quello che avviene nell’Isola dei Sospiri, luogo incantevole, dove sono stati portati tutti i protagonisti di questa impegnativa produzione, rinchiusi in una grande casa, privati dei cellulari e ripresi ossessivamente dalle telecamere, è un susseguirsi di colpi di scena, di indagini, di eventi tanto misteriosi quanto legati imprevedibilmente tra loro.
Bravissima l’autrice a tenere sveglia l’attenzione dei lettori per tutte le oltre quattrocento pagine del romanzo, molto televisivo, molto contemporaneo, ma interessante per l’analisi sociologica del mondo culturale della attuale Danimarca, delle ambizioni frustrate dei singoli personaggi, tutti credibili, ben disegnati nelle loro piccole grandi nevrosi, ossessioni, perdite, tentativi di risarcimento, timidezze, insicurezze esistenziali. Un mondo di privilegi che si squagliano come neve, una precarietà di affetti e relazioni che raccontano una società il cui benessere è solo formale e apparente. Come sempre nei gialli, anche qui dietro intrecci, delitti e indagini, c’è uno sguardo interessante alle miserie di una società dal conclamato benessere economico, ma nevrotica, colma di solitudini e di abbandoni che psicofarmaci e tanti superalcolici non riescono ad arginare. Suicidi in agguato, fuga dalla realtà, infedeltà, insuccessi professionali, un quadro non troppo rassicurante per la parte più ricca e civile d’Europa.
L'arte di morire (I casi del Detective Calvo Vol. 3)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arte di morire
Lascia il tuo commento