L’autismo. Spiegazione di un enigma
- Autore: Uta Frith
- Genere: Scienza
I libri possono essere un valido aiuto per chi vuole saperne di più o per chi ha a che fare con una persona affetta da autismo.
Non si può parlare di Autismo senza citare Uta Frith, la scienziata tedesca il cui contributo allo studio dell’autismo infantile è riconosciuto da tutta la comunità scientifica. Vi basterà fare una breve ricerca su internet digitando il suo nome per scoprire l’importanza e la considerazione di cui gode tuttora.
Per LaTerza pubblica ‘L’Autismo: spiegazione di un enigma’: il libro ha 338 pagine, pubblichiamo qui di seguito un estratto dalla quarta di copertina:
«Questa storia del viaggio della scienza verso la comprensione dell’autismo comprende idee romantiche e rivela reazioni emotive incredibilmente forti che io ho da tempo accettato come una componente del fascino che provo studiando l’autismo. Comprende anche alcuni fatti nudi e crudi provenienti dalla neuroscienza cognitiva. Credo che combinare i due opposti, la scienza rigorosa e le idee romantiche, l’obiettività e la passione, non sia impossibile, e l’enigma dell’autismo me ne ha dato la prova».
Le parole della stessa Frith lasciano intuire con quanta dedizione si sia applicata nel suo lavoro, ma soprattutto ciò che il lettore potrà di certo riscontrare tra le pagine del libro è l’amore per i bambini che ha curato. Ragionare secondo un punto di vista umano è fondamentale per l’autrice e secondo la sua esperienza considerare il ‘paziente’ unicamente come un caso clinico da ‘risolvere’ è riduttivo poiché ognuno di loro è un individuo con una storia di vita diversa, e ciò si rivela determinante per valutare ogni situazione in maniera corretta.
L'autismo. Spiegazione di un enigma
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’autismo. Spiegazione di un enigma
Lascia il tuo commento