L’epopea dei vichinghi
- Autore: Rudolf Portner
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Certi popoli antichi entrano nella storia con una reputazione negativa e così accadde per i Vichinghi: guerrieri, predoni, violenti. Ma la realtà non è stata questa. Lo dimostra l’opera di Portner L’epopea dei Vichinghi, letta da me nell’edizione Garzanti del 1988 e recentemente riedita da Odoya con la traduzione di Gianni Pilone Colombo (2020).
L’autore parte dalle considerazioni sulle condizioni fisiche e ambientali della Scandinavia nel nono secolo dopo Cristo e cioè freddo, fame e desolazione. Ciò spinse gli abitanti a cercare nuove risorse in America, Irlanda, Inghilterra, fino ad arrivare in Russia e nel Mediterraneo.
Di loro avevano paura i monaci delle ricche abbazie del Continente, che pregavano Dio di difenderli dalla furia dei Normanni che distruggevano tutto.
Ma questi barbari ebbero anche il merito di rinnovare l’Europa cristiana e creare nuovi regni, oltre che aprire le rotte verso l’America (che avrebbero scoperto per primi), ma non solo.
Portner descrive una società di contadini e di commercianti, che creò nel Baltico nuovi modi di vivere. In essa la donna aveva un ruolo primario, essendo la tutrice della casa e del patrimonio quando gli uomini erano in mare.
I Vichinghi seppero creare una società democratica in Islanda assai prima dell’età moderna e una monarchia in Norvegia che dura ancora oggi. Furono fabbri, architetti e costruttori di navi, guardie fedeli dell’imperatore di Bisanzio. Possiamo definirli barbari? Portner dice di no.
L’epopea durò tre secoli e infine nel XII secolo un villaggio vichingo venne attaccato da pirati finnici che vendettero come schiavi gli abitanti. I predoni erano diventati preda.
L’epopea dei vichinghi è diviso in capitoli sulla storia e la società, lo stile è scorrevole. Davvero un ottimo libro, ricco di fonti.
L'epopea dei Vichinghi
Amazon.it: 22,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama la storia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’epopea dei vichinghi
Lascia il tuo commento