L’impresa coevolutiva
- Autore: Daniela Bandera
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Che cosa significa ai tempi nostri essere un’impresa che sa guardare al futuro ed essere in grado di rispondere alle esigenze del mercato?
Ne L’impresa coevolutiva (Franco Angeli, 2019), l’autrice Daniela Bandera, esperta sociologa del mondo delle imprese, propone una lettura in chiave moderna e un’indagine di ricerca condotta negli anni prepandemia, che consente di cogliere quali sono gli elementi determinanti per le imprese coevolutive e quali le strategie per meglio attuare questa mentalità d’impresa.
Rapporti tra persone e organizzazioni, gestione della comunicazione interna ed esterna all’impresa-organizzazione, gestione della leadership e potenziamento del management sono tra gli elementi trattai in questo testo.
Il testo, che si apre con la dichiarazione dell’autrice di aver scritto un libro di sociologia, tratta all’atto pratico elementi che possono essere utili a coloro che in qualità di titolari di impresa oppure leader di organizzazioni desiderano rispondere alle necessità di mercati in continua evoluzione, di clienti flessibili e pronti a essere ingaggiati in ricerche partecipative e dipendenti che desiderano essere vincolati a valori forti e mission ad alto impatto sociale.
Elementi trattati in modo concreto, senza però mancare di fornire al lettore puntuali riferimenti bibliografici, che lasciano intendere la lunga esperienza dell’autrice.
Un testo che si propone di essere un assaggio di un’ipotetica consulenza o un contributo per migliorare alcuni aspetti del proprio business al fine di restare al passo con i tempi e agganciati alle esigenze della nostra epoca.
L' impresa coevolutiva. Le quattro sfide del management
Amazon.it: 46,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’impresa coevolutiva
Lascia il tuo commento