L’incanto degli animali. Bellezza ed evoluzione
- Autore: Christiane Nüsslein-Volhard
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2020
Ci siamo chiesti tutti almeno una volta quanto somigliamo agli animali nel nostro apprezzare la bellezza e, magari, alcuni di noi hanno pensato a quanto l’evoluzione ne abbia modificato la percezione. Christiane Nüsslein-Volhard fa un’accurata indagine su bellezza ed evoluzione nel suo saggio L’incanto degli animali edito Il Saggiatore nel 2020 con la traduzione di Luisa Nera.
Il genere umano riconosce la bellezza dei colori, dei disegni e dei canti degli animali allo stesso modo in cui apprezza opere d’arte, dipinti o composizioni musicali
In alcune tribù gli uomini sono soliti utilizzare piume e pellicce di uccelli insieme a ramoscelli con foglie e bacche per realizzare copricapi da impiegare in rituali religiosi o per scopi estetici. Allo stesso modo alcuni uccelli impiegano molte energie con lo scopo di ottenere un piumaggio particolarmente accattivante, come ad esempio i pavoni, oppure per costruire il nido più appariscente possibile, come “l’uccello giardiniere”, così che le femmine ne siano attratte.
Ma l’estetica non è impiegata solo per riuscire a trovare una compagna, anche il linguaggio risulta essere una caratteristica necessaria quando si tratta di riconoscere i membri della propria specie o di quelle amiche.
In alcune specie di anatre i pulcini sono in grado di riconoscere e seguire la propria madre anche quando si trovano in prossimità di altri gruppi familiari.
Non da ultimo ci sono i colori.
Non è un segreto che gli esseri umani siano attratti da oggetti colorati, dopotutto più i colori sono vivaci e più è probabile che un dato bene venga acquistato o indossato da potenziali compratori. Negli animali i colori sono importanti perché possono assicurare la sopravvivenza: ci sono ad esempio alcuni insetti del tutto innocui che ripropongono colorazioni simili a quelli di altre specie note per la loro pericolosità.
Il saggio di Christiane Nüsslein-Volhard è molto breve, arricchito da disegni che aiutano ad avere tutta una serie di informazioni aggiuntive interessanti.
Dividendosi in due parti, il libro fornisce prima una panoramica su come si è evoluta l’estetica negli animali principalmente, mentre nella seconda spiega più nel dettaglio da dove vengono le pigmentazioni che danno origine alle più disparate colorazioni.
Lo stile di scrittura, oltre a rendere accattivante la narrazione, permette al saggio di essere capito da ogni tipologia di lettore, dai più informati a coloro che si approcciano alla tematica per la prima volta.
L'incanto degli animali. Bellezza ed evoluzione
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incanto degli animali. Bellezza ed evoluzione
Lascia il tuo commento