L’inchino. Santi, processioni e mafiosi nel meridione italiano
- Autore: Davide Fadda
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Davide Fadda, classe 1984, è un giovane studioso di storia contemporanea e appassionato di storia del cristianesimo antico. Ha collaborato con gli operatori salesiani nel campo della formazione professionale ed è, al momento, insegnante nella scuola pubblica. È inoltre autore e interprete in ambito musicale. L’inchino. Santi, processioni e mafiosi nel meridione italiano è la sua tesi di laurea, trasformatasi, poi, in un libro complesso, ma incisivo, edito per Di Girolamo nel 2021.
Che cos’è l’inchino? È un gesto dall’alto valore simbolico:
“L’inchino rientra nella gestualità che accomunano diverse culture, sia in Occidente che in Oriente. Abbassarsi, inchinarsi di fronte a qualcosa o qualcuno può avere molteplici significati: rispetto, reverenza e/o, a volte, sottomissione, e subordinazione. È un gesto comune a molteplici istituzioni sia religiose che laiche, nonché al mondo dello spettacolo. […] Se usualmente designa una generica forma di rispetto verso un membro della comunità, in ambito religioso esprime un riconoscimento di ruoli gerarchicamente imposti. L’inchinarsi è, in questo caso, non solo segno di reverenza, ma di vera e propria subordinazione gerarchica. Non a caso, l’immagine più adeguata al concetto è del suddito davanti al re."
Dunque è attraverso questo rituale, dall’alta valenza e simbologia religiosa, che la mafia ostenta il proprio ruolo all’interno della società. È un modo di operare radicato nel tempo e molto diffuso, soprattutto al Sud. È un’ostentazione massiccia e visiva del potere mafioso. Che in questa particolare circostanza mostra uno stretto, quanto determinante, connubio con la Chiesa stessa.
L’autore indaga, con perizia e metodo, un atteggiamento di reverenza e di sudditanza che ha in sé precisi presupposti ideologici e storici. Attraverso importanti interviste con rappresentanti della Chiesa cattolica, con magistrati di lungo corso come l’ex procuratore Giancarlo Caselli, l’autore mette in evidenza un fenomeno che ha radici antiche e radicate nel territorio. Da ciò ne consegue una lettura impegnativa su un tema che fa riflettere, ma che può educare, soprattutto le nuove generazioni, a una maggiore consapevolezza, e che può condurre all’estirpazione di un fenomeno violento e delinquenziale, come è il fenomeno mafioso. Affinché ciò che è stato non debba mai più essere.
L'inchino. Santi, processioni e mafiosi nel meridione italiano
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama la storia e la sociologia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’inchino. Santi, processioni e mafiosi nel meridione italiano
Lascia il tuo commento