L’incredibile corsa dello sciroppo
- Autore: Alex Cousseau e Charles Dutertre
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sinnos
- Anno di pubblicazione: 2020
Il potere di una grafica bella, accurata, evocativa riesce nell’intento di catturare l’attenzione anche dei piccoli lettori meno attrezzati a seguire la pagina scritta. In questo libro grande di formato ma non troppo lungo, il traduttore italiano Federico Appel riesce nella non facilissima impresa di rendere adatto ai bambini italiani il testo francese di Alex Cousseau che si avvale dei disegni di Charles Dutertre; gli autori de L’incredibile corsa dello sciroppo (Sinnos, 2020) mettono letteralmente in scena una strampalata corsa a cui partecipano i personaggi più diversi.
Si tratta degli insetti antropomorfi divenuti protagonisti di un avventura straordinaria, alla guisa dei mezzi di trasporto più curiosi e approssimativi: una gru, una vasca da bagno a motore, un piroscafo a elica, una bici con due ciclisti che trascinano una roulotte lumaca, un’enorme mongolfiera (“ci sono volute 130 notti per gonfiarla”). Anche i partecipanti sono tipi insoliti dai nomi pittoreschi: i fratelli Gluk, Elio Gabrielo, il grosso Lolof, Jules d’Espinasse, Antonia Spazzaneve… Quest’ultima è un piccolo insetto, svagato, incapace di capire davvero a cosa stia partecipando: una corsa? Per dove? Si perde, apre un ombrello, vola, attraversa la notte, si copre di rugiada, e finalmente arriva all’alba, intravede la linea del traguardo, e lo spuntare del sole che cancella tutte le sua paure. Anche la strampalata corsa è terminata, dopo molteplici avventure, ostacoli, esplosioni.
Osservando i particolari dei fitti disegni che compongono ogni singola pagina di questo bel lavoro, ci si rende conto di quanto un artista di talento possa influire sull’immaginario dei bambini molto più che le incombenti pagine dei video che affollano i tablet e i cellulari anche dei più piccoli. Qui il lettore deve trovare le somiglianze con i veri animaletti, deve confrontarsi con il quotidiano fatto di macchine che si rompono, treni che deragliano, escrementi abbandonati, diversità, imprevisti di ogni tipo. Un cenno anche alla potenza dei colori: ogni sfumatura di verde per rappresentare lo scenario naturale in cui si muovono i nostri amici, giallo, blu notte, azzurro, violetto, rosso, rosa, ogni pagina ha una sua caratteristica, un suo stile grafico, un suo segno distintivo. Un lavoro di squadra dei due autori dal risultato brillante!
L'incredibile corsa dello sciroppo
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’incredibile corsa dello sciroppo
Lascia il tuo commento