L’infanzia di Gesù
- Autore: Joseph Ratzinger (Benedetto XVI)
- Genere: Religioni
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
“Da una parte, bisogna domandarsi che cosa intendevano dire con il loro testo i rispettivi autori, nel loro momento storico. (…) La seconda domanda del giusto esegeta deve essere: è vero ciò che è stato detto? Riguarda me?”
Con quest’opera, pubblicata pochi mesi prima della scelta di lasciare il soglio pontificio, Benedetto XVI porta a conclusione la trilogia su Gesù di Nazareth, di cui fanno parte Dal Battesimo alla Trasfigurazione (2007) e Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione (2011).
"L’infanzia di Gesù" (Rizzoli, 2012) affronta la parte iniziale dell’esperienza terrena di Gesù, costituendo una sorta di prologo ai due testi precedenti, incentrati sulla vita pubblica di Cristo.
Con approccio analitico, Benedetto XVI percorre in modo progressivo i vangeli di Luca e Matteo, unici due evangelisti che offrono dettagli circa i momenti precedenti e subito successivi alla nascita di Cristo.
L’autore si propone di fornire un’interpretazione che sia fedele ai dati storici di cui siamo in possesso, ma, al contempo, in grado di andare a fondo nel significato simbolico e spirituale che da queste narrazioni scaturisce. L’idea fondamentale è che i racconti evangelici non sono mere narrazioni, ma documenti attendibili e carichi di elementi rilevanti, non poetici o casuali.
Il testo si articola in quattro parti: prendendo avvio dalla domanda sull’origine di Gesù, procede affrontando l’annuncio della nascita di Giovanni Battista e di Gesù stesso, la nascita a Betlemme, la visita dei Magi e la fuga in Egitto. L’epilogo esamina brevemente il racconto lucano di Gesù dodicenne al tempio, non riportato da Matteo.
Con linguaggio scorrevole e argomentativo, Benedetto XVI collega i passi evangelici a brani dell’Antico Testamento e fa continuo ricorso alla dottrina e all’esegesi precedenti per raggiungere un’esposizione accurata e completa. Dà vita, così, a un’opera di facile fruibilità che si fa incontro al lettore meno avveduto, fornendogli tutti gli elementi interpretativi necessari ad accedere a un livello di lettura profondo e inedito del testo sacro.
L'infanzia di Gesù
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’infanzia di Gesù
Lascia il tuo commento