L’uomo dei sussurri
- Autore: Alex North
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Dopo la prematura morte della moglie, lo scrittore Tom Kennedy si trasferisce col figlioletto Jake a Featherbank, un’apparentemente tranquilla cittadina del Regno Unito. In realtà, qui è scomparso da poco un bambino di sei anni, ricercato strenuamente dalle forze dell’ordine. Lo cercano la detective Amanda, che si sente responsabile per quella piccola vita a lei affidata e il collega attempato Pete, il quale ha vissuto un incubo simile anche vent’anni prima.
L’Uomo dei Sussurri, infatti, era un serial killer che aveva ucciso in zona cinque bambini, così soprannominato dalla stampa poiché aveva l’ardire di sussurrare alle finestre delle sue piccole vittime, prima di trarle in trappola.
Tale assassino era stato arrestato e, quando la vicenda ha luogo, si trova in prigione. Però alcune analogie e alcune incongruenze, mai a sufficienza spiegate, fanno supporre che quella vecchia storia possa essersi portata appresso dei risvolti.
Il piccolo Jake inizia, nel frattempo, ad assumere un comportamento strano. Si isola dai coetanei e ha un’amica immaginaria, con la quale dialoga la notte, nonostante lo sgomento del padre. Ma soprattutto egli avverte, con insistenza, la presenza di qualcuno che gli sta col fiato sul collo e lo impaurisce, sussurrando il suo nome quando rimane da solo nella sua stanza.
Il difficile rapporto padre-figlio è all’origine del thriller L’Uomo dei Sussurri (Mondadori, 2019 traduzione di Sara Bilotti, Luca Briasco) dal ritmo incalzante e dalla struttura coinvolgente. L’autore, Alex North, ha compiuto studi di sociologia e interessante si rivela come egli riesca a dipanare la “matassa” alla luce di quelli che sono i traumi subiti. Fino a ricordare che ognuno di noi è frutto del proprio passato: un misto di educazione e disciplina impartita. E di come l’amore, elargito ad ogni livello, sia il motore attorno al quale l’individuo sviluppi se stesso, divenendo in grado di affrancarsi e sussistere con le proprie forze. Un’analisi amara di aberrazioni e impulsi oscuri che, purtroppo, sono sempre in agguato, quando si tratta dell’essere umano.
L’Uomo dei Sussurri è una storia ben equilibrata, con un finale sorprendente, dove tutti sono eroi. E, al tempo stesso, nessuno lo è.
Semplicemente, vince chi è disposto a sacrificare se stesso, in nome dell’amore.
L'uomo dei sussurri
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo dei sussurri
Lascia il tuo commento