La Matriarca degli Udzungwa
- Autore: Barbara Catta
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2013
Chi non ama la natura? Ognuno di noi ama i cani di piccola o grande taglia; adoriamo i gatti quando ci fanno le fusa, ammiriamo tanti piccoli animaletti che c’ispirano tenerezza; anche i meno avvezzi si meravigliano di fronte ai colori di un fiore o alla bellezza selvaggia e tenera di una pianta. E se parlassimo di elefanti?
Alla parola elefante viene subito in mente l’immagine dolce e simpatica di quel guascone di Dumbo, cartone animato che ha allietato l’infanzia dei piccini di oggi e dei piccini di una volta, magari oggi quarantenni in carriera.
Questo è un libro, non un cartone animato, eppure la simpatia e le peripezie di un gruppo di elefanti reali vi scalderanno il cuore e l’anima in egual misura, e forse anche qualcosa di più…
Creature che comunicheranno tra loro, con una loro gerarchia, un loro codice morale e regole che vi affascineranno e v’incuriosiranno. Un’odissea creata e dettata dall’uomo, un gruppo di animali costretti a cambiare le loro priorità alla ricerca di quell’angolo di felicità che tutti noi bramiamo.
Conosceremo da vicino Irrequieta, Dispettoso, Timida e tanti altri personaggi che terranno fede al loro nome. E conosceremo anche Andrea Valcanover, un veterinario originario di Trento, unico protagonista “umano” e reale di questa fantastica avventura. L’uomo seguirà da lontano i “suoi” elefanti, vegliando su di loro e curandoli. Riuscirà a instaurare un rapporto di fiducia e amore con questi stupendi animali, una fiducia che troppi umani crudeli si sono giocati per avidità e cupidigia. Madre Natura, quando vuole, sa far andare d’amore e d’accordo i propri figli.
Una vicenda che vi prenderà dalle prime pagine, entrandovi nell’anima. Non sono mai stato un appassionato di libri sugli animali, ma quest’opera della bravissima Barbara Catta mi ha preso sin dall’inizio, lasciandosi leggere praticamente in un sol fiato.
Una storia dolce e amara al tempo stesso, un clima reale e fiabesco che mi ha riportato alla mente un cartone animato che guardavo durante la mia infanzia, “Kimba – Il leone bianco”. Storie in cui l’uomo è protagonista sia in negativo che in positivo. Quando sarà soltanto in positivo, sarà davvero un gran giorno…
Da leggere e assaporare per avere una consapevolezza nuova, un libro che merita la vostra attenzione. Non ve ne pentirete.
Titolo: La Matriarca Di Udzungwa
Autore: Barbara Catta
ISBN: 978-88-89662-92-2
Editore: Gruppo Editoriale Castel Negrino – Collana Pet-ology Stories”
Pagine: 155
Euro: 15,90
Edito: 2013
La matriarca degli Udzungwa
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Matriarca degli Udzungwa
Lascia il tuo commento